ENERGIA,PRESENTATO AVVISO IMPIANTI COGENERAZIONE E TRIGENERAZIONE

punti apici 24.01.2018 ore 12:43

La manifestazione di interesse rientra fra le azioni messe in campo dal Dipartimento Ambiente e Energia della Regione Basilicata allo scopo di diminuire le emissioni di gas serra nell’atmosfera conciliando sostenibilità e sviluppo socio-economico

AGR
AGR Si è tenuto questa mattina nella Sala Inguscio a Potenza un incontro tra Regione e sindaci della Basilicata in merito all’Avviso pubblico, a valere sulla programmazione del Por Fesr 2014-2020, per la realizzazione e la gestione di impianti di cogenerazione o trigenerazione alimentati a biomasse.

Tale avviso ha come obiettivo la valorizzazione e l’utilizzo delle fonti rinnovabili al fine di ottenere un maggiore efficientamento energetico delle strutture pubbliche ed un uso razionale e consapevole dell’energia.

Tale strategia si inserisce nel più vasto quadro della programmazione comunitaria che guarda alle risorse regionali come strettamente funzionali allo sviluppo e alla crescita sostenibile del territorio e rientra fra le azioni messe in campo dal Dipartimento Ambiente e Energia della Regione Basilicata allo scopo di diminuire le emissioni di gas serra nell’atmosfera e mitigare i cambiamenti climatici.

I soggetti beneficiari dell’avviso sono gli Enti pubblici territoriali e settoriali, le Aziende sanitarie e ospedaliere, l’Università degli Studi della Basilicata e i Partenariati pubblico-privati che, se interessati a realizzare e a gestire tali impianti, potranno partecipare alla manifestazione di interesse presentando la propria candidatura entro novanta giorni a partire dalla pubblicazione dell’Avviso sul Bur Basilicata avvenuta in data 1 gennaio 2018. Le richieste, dunque, dovranno pervenire entro il 1 aprile 2018.

Nel corso dell’incontro si è evidenziato come i processi di cogenerazione e trigenerazione permettano di ridurre il costo dell’energia, quindi di abbassare la spesa economica e al tempo stesso di contrastare l’impatto ambientale sostenendo la transizione verso un'economia a bassa emissione di carbonio in tutti i settori conciliando sostenibilità ambientale e sviluppo socio-economico.

All’incontro era presente, fra gli altri, l’assessore all’ Ambiente e Energia della Regione Basilicata Francesco Pietrantuono.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio