ASM: POSITIVO IL BILANCIO DEL SERVIZIO PER STRANIERI HELP VOICE

punti apici 20.02.2018 ore 08:43
BAS
BAS Dopo circa due anni di attività sono numerosi gli stranieri che hanno usufruito e quotidianamente continuano ad usufruire del servizio Help Voice, principalmente nei presidi ospedalieri.

Esso, di facile utilizzo, - spiega l'Asm in un comunicato - è rivolto agli operatori sanitari e amministrativi che, di fronte a richieste di assistenza da parte di stranieri, possono agevolare la comunicazione interpersonale componendo un numero di telefono.

Sono circa 130 le lingue per cui è disponibile un traduttore simultaneo.

La prontezza dell’erogazione e la qualità del servizio di interpretariato, - sottolinea l'Asm nella nota diffusa dall'ufficio stampa - risulta essere anche mediazione culturale “qualificata- professionale- specialistica”, in quanto può soddisfare le richieste di salute degli stranieri.

Il suo utilizzo è semplicissimo, da qualsiasi telefono o cellulare:

• viene composto un numero di telefono fisso;

• si chiede a voce all’interessato la lingua desiderata con cui vuole interloquire, appena dopo avviene il riconoscimento del dipendente Asm che ha chiamato (i numeri degli operatori amministrativi e sanitari dell’Asm sono registrati presso l’erogatore del servizio che li ha già abilitati);

• immediatamente si è messi in comunicazione con l’interprete o mediatore linguistico.

Tutte le telefonate vengono registrate preavvisando l’utente, nel totale rispetto della legge sulla privacy.

Il servizio Help Voice - conclude l'Asm - é particolarmente utile anche in previsione dei flussi turistici per “Matera 2019”.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'U.O.S.D. "URP - Comunicazione - Ufficio Stampa - Privacy"( 0835-253616 ).

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio