ANTINCENDIO BOSCHIVO: INCONTRO CON ASSOCIAZIONI PROTEZIONE CIVILE

punti apici 13.04.2018 ore 12:41
AGR
AGR Si è svolto presso il Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata, alla presenza dell’assessore Carmine Miranda Castelgrande, un incontro con le associazioni di volontariato di protezione civile sui temi dell’antincendio boschivo (Aib).

La riunione rientra tra gli interventi programmati dall’Ufficio Protezione Civile e l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio con le componenti il sistema regionale Aib propedeutici alla redazione del Piano triennale 2018-2020.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle numerose associazioni di volontariato che con attività di avvistamento, di spegnimento e di bonifica integrano efficacemente ogni anno il sistema istituzionale dell’antincendio boschivo, che com’è noto coinvolge a vario titolo numerosi attori: Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali, Consorzio di Bonifica, Enti Parco, Istituti di Ricerca Scientifica etc.

Nel corso dell’incontro sono state illustrate le risultanze emerse dagli incontri con le altre componenti al fine di rendere sempre più sinergico ed integrato un sistema che nella passata stagione è stato messo a dura prova dalla eccezionalità delle condizioni climatiche che determinato un elevatissimo numero di incendi.

Le numerose proposte e osservazioni sono state raccolte al fine di un eventuale modifica del modello d’intervento che sarà previsto nel redigendo Piano triennale antincendio.

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio