AL VIA A MATERA CONVEGNO NAZIONALE SU AREOSOL ATMOSFERICI

punti apici 17.05.2018 ore 16:59
BAS
BAS Nella splendida cornice della città di Matera dal 23 al 25 maggio 2018 si terrà l’ottavo Convegno Nazionale dedicato allo studio degli Aerosol Atmosferici.

Il convegno – organizzato dalla Società Italiana di Aerosol (IAS) in collaborazione con l'Istituto di Metodologie per l'Analisi Ambientale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IMAA-CNR) - rappresenta ormai l’appuntamento nazionale di riferimento per la comunità scientifica.

L’edizione di Matera del 2018 si aprirà la mattina del 23 maggio alle ore 9:00 presso il Palazzo Viceconte on una sessione – aperta anche ai non addetti ai lavori - dal titolo “Attività antropiche e qualità dell’aria”, che si propone di promuovere il dialogo tra mondo della ricerca e società civile. Quattro ricercatori italiani di rilievo internazionale interverranno su tematiche che vanno dal ruolo delle infrastrutture di ricerca, all’effetto del trasporto di inquinanti sulla qualità dell’aria, dall’uso di dati sperimentali e modelli alle nuove prospettive che i dati satellitari offrono per la valutazione della qualità dell’aria. Al termine degli interventi - allo scopo di coinvolgere i partecipanti in una discussione aperta e stimolante, fornendo allo stesso tempo il punto di vista rigoroso della comunità scientifica sull’argomento - è previsto un dibattito con la moderazione della Dott.ssa Marisa Ingrosso, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Durante il convegno, i ricercatori si confronteranno sui temi legati al particolato atmosferico, spaziando dagli studi sulla composizione chimica alle dinamiche di trasformazione e di trasporto del particolato in atmosfera, dal monitoraggio ai modelli di diffusione e di caratterizzazione delle sorgenti, dalla tossicità agli effetti sulla salute e, in generale, dalle strategie di intervento alla gestione delle questioni connesse alla qualità dell'aria.

Questa ottava edizione del convegno nazionale sul particolato atmosferico si inserisce anche nel contesto delle attività di Matera capitale europea della cultura 2019 che promuovono la sostenibilità ambientale e, riunendo ricercatori esperti nel settore ambientale, amministratori e imprenditori locali, mass media e cittadini può contribuire alla ricerca di soluzioni condivise e strategie sostenibili per la gestione dei problemi di inquinamento atmosferico.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio