PIETRANTUONO AL CONVEGNO "DECALOGO CONTRO GLI INCENDI"

punti apici 07.07.2018 ore 12:19

L'assessore regionale all'Ambiente ed energia ha lanciato la proposta di un sistema di protezione ambientale costruito sul modello di protezione civile, istituzionalizzando la partecipazione del mondo del volontariato

AGR
AGR L’assessore regionale all’Ambiente ed energia, Francesco Pietrantuono, stamane ha preso parte al convegno “Decalogo contro gli incendi” che si è svolto a Viggiano per raccogliere le buone pratiche e attuarle in ambito ambientale.

Nel portare i saluti istituzionali della Regione Basilicata, l'assessore ha ringraziato il ministro all'Ambiente, Sergio Costa, per la sua presenza e attenzione verso la Basilicata.

“Sono molte – ha dichiarato Pietrantuono – le tematiche ambientali che la Basilicata vive e che saranno oggetto di apposito confronto con il ministro nel prossimo futuro, dando la completa disponibilità del governo regionale a intavolare una proficua collaborazione per il bene della Basilicata e proseguendo con le sinergie già avviate con il ministero. E diverse sono le azioni da mettere in campo – ha aggiunto – per enfatizzare e sviluppare la valorizzazione dell'enorme biodiversità presente nella nostra regione. Nel corso dell’ultimo anno sono state istituite nuove aree protette tra cui un Parco regionale e 33 nuove zone speciali di conservazione”.

L’assessore Pietrantuono nel complimentarsi con il sistema di Protezione civile lucana, ormai punto di eccellenza in Italia ed esempio di best practice da esportare anche in altre regioni, ha colto l’occasione per lanciare la proposta di un sistema di protezione ambientale costruito sul modello di protezione civile, ovvero istituzionalizzando la partecipazione del mondo del volontariato ambientale al fine di garantire la massima partecipazione e supporto all’attività di monitoraggio sul territorio.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio