CINEMADAMARE, DOMANI FINALE A NOVA SIRI

punti apici 17.08.2018 ore 16:47
BAS
BAS Gran finale a Nova Siri domani, sabato 18 agosto, con la proiezione (a partire dalle ore 21.00, in piazza Massimo Troisi) dei corti finalisti della Main Competition, la competizione riservata ai cortometraggi iscritti durante l'anno al concorso principale del Festival (120 film ammessi su 1100 titoli candidati, da 91 Paesi), che vedrà l'assegnazione al miglior film del premio Epeo d'oro.

Come sempre - si legge in una nota - sarà il pubblico a decretare i corti vincitori (a cui andranno premi in denaro), mentre la giuria tecnica presieduta da Salvatore Verde, giornalista e membro del CdA della Fondazione Lucana Film Commission, e composta dalla giornalista Margherita Agata, da Loredana Cafaro, docente di Storia dell’arte, Carmela Romano, docente e scrittrice, dal prof Giuseppe Coniglio, giornalista, saggista e storico, assegnerà i premi tecnici: miglior sceneggiatura, montaggio, fotografia, attore/attrice, colonna sonora originale. Salvatore Verde presiede anche la giuria del concorso CinemadaMare Scuole, che include Pino Suriano e Giuseppe Rotunno, entrambi giornalisti e docenti delle scuole secondarie di II Grado, che premierà il miglior cortometraggio scelto tra gli otto lavori finalisti, realizzati grazie alla collaborazione tra CinemadaMare e l'Ufficio scolastico della Regione Basilicata, dagli alunni di diversi istituti della provincia di Matera e Potenza. Nel corso della serata il pubblico della località jonica potrà assistere inoltre alla visione dei cortometraggi realizzati a Nova Siri dai circa 100 giovani filmmakers provenienti da oltre 40 Paesi. Circa una ventina i lavori realizzati. Tra questi, a scegliere il miglior film saranno gli stessi giovani cineasti, mentre lo staff della Manifestazione assegnerà i premi speciali. La serata inizierà con un minuto di silenzio per ricordare, nel giorno del lutto nazionale, le vittime del crollo del ponte a Genova.

Al termine della programmazione CinemadaMare si sposterà a Napoli per la undicesima tappa del tour 2018, fino al 24 agosto. Poi sarà la volta della città di Vercelli, che ospita il Festival per il quarto anno consecutivo, dal 26 agosto al 2 settembre, mentre dal 3 all'8 settembre, la tappa finale della sedicesima edizione di CinemadaMare sarà ancora una volta al Lido di Venezia, in concomitanza con la Mostra internazionale d'arte cinematografica.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio