GRUPPO PD PROVINCIA POTENZA: COLLABORAZIONE CON PRESIDENTE GUARINO

punti apici 22.01.2019 ore 11:12
BAS
BAS Riceviamo e pubblichiamo il documento del Gruppo consiliare del Pd della Provincia di Potenza, sottoscritto dai consiglieri Michele Calabrese

Giovanni Vita, Gerardo Nardiello, Vincenzo Di Lucchio, Leonardo Sabato, Mauro Tucciariello, Matteo Graziano, Antonio De Luca:

"Si è svolto ieri a Potenza nel palazzo del Consiglio Provinciale la riunione del gruppo consiliare del Partito Democratico. I consiglieri provinciali rinnovano la massima disponibilità alla collaborazione con il nuovo Presidente Rocco Guarino.

La Provincia tra mille difficoltà, gestionali e finanziarie, continua ad offrire servizi importanti per i cittadini, indubbio che una risoluzione definitiva delle questioni economiche con il rispetto degli accordi di Governo servirebbe per il rilancio delle azioni dell’ente per il territorio.

Il gruppo del PD con senso di responsabilità verso l’Istituzione Provincia di Potenza offre il supporto al Presidente nella programmazione che vorrà mettere in campo e richiede allo stesso tempo il massimo coinvolgimento per poter al meglio espletare le funzioni riservate ai componenti del Consiglio, sia a livello politico sia nel rapporto con i dirigenti degli uffici.

Le Province sono vive e riconosciute dalla Carta Costituzionale, esse rappresentano comunità, territori, servizi essenziali e meritano il rispetto da parte di tutti, al pari delle altre Istituzioni operanti sul territorio. In tal senso colpiscono disattenzioni e atteggiamenti di superficialità nei confronti della Provincia, anche in un evento epocale come la giornata inaugurale di Matera 2019 Capitale Europea della Cultura, quasi a poterne fare a meno! Ma non è così! Noi abbiamo difeso e continueremo a farlo, con tutte le forze, la dignità di un’Istituzione abbandonata a se stessa, dimenticata e penalizzata! In un recente messaggio ai sindaci e agli amministratori locali il Presidente Mattarella ricordava: “Certo, avete bisogno di risorse. Di investimenti che assicurino le disponibilità finanziarie necessarie e difendano la dignità e la funzione dei governi comunali. All’impiego di risorse, peraltro, corrispondono impegni sempre più esigenti. I bilanci in equilibrio, l’efficienza dei servizi, i diritti garantiti ai cittadini, la sinergia tra pubblico e privato, in modo che crescano le opportunità per tutti, sono sfide a cui nessuna amministrazione può sottrarsi: il Comune e la Provincia come la Regione e lo Stato”.

I consiglieri del gruppo Pd non intendono sottrarsi e risparmiarsi per assicurare continuamente “valore, capacità ed efficienza” alla Provincia, per guardare ai bisogni e alle aspettative delle persone.

In vista della prossima tornata elettorale che vedrà anche il rinnovo del Consiglio Provinciale di Potenza tutti i consiglieri incoraggiano una visione unitaria del centrosinistra, augurandosi che prevalgano il senso di dedizione alla propria comunità, il rispetto dei valori della democrazia e della partecipazione, assumendo decisioni che guardino al bene comune della nostra Provincia e di tutta la Basilicata".

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio