MATERA, SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA PRESENTA LIBRO PROF. MIGNOZZI

punti apici 11.02.2019 ore 09:25
BAS
BAS Mercoledì 13 febbraio, alle ore 17.30 presso la sala Laura Battista della Biblioteca Provinciale “T. Stigliani” di Matera, la Società Filosofica Italiana - Sezione Lucana presenterà l’ultimo lavoro del Prof. Marcello Mignozzi dal titolo “San Michele in Monte Laureto a Putignano. La grotta dell’Angelo e la cultura pittorica angioina nel meridione barese” (Quorum Edizioni).

Durante l’incontro interverranno Nunzio Di Lena, Presidente della SFI Lucana, Marcello Mignozzi, docente di Storia e tecnica dei manufatti artistici e di Storia delle Arti suntuarie nel Medioevo presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, e Maristella Trombetta, docente di Estetica e Storia della Critica d’Arte presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, per illustrare come in questo testo non solo si analizzi il tema della crocifissione nella pittura rupestre, ma si evidenzino i forti legami dell’ambiente culturale appulo-lucano con il contesto pittorico angioino.

Lavoro segnalato e candidato alla sedicesima edizione del Premio Italia Medievale 2018, è ultimo di una serie di studi che già da tempo Mignozzi conduce e che hanno interessato anche il territorio materano.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio