SCHEDA – L’'INSERIMENTO LAVORATIVO CON I VOUCHER

punti apici 19.10.2010 ore 11:07

Le possibilità di accedere a un lavoro alla fine del programma con un bonus da 10mila euro, ma solo per imprese “doc”

AGR
AGR Non un semplice sostegno economico, ma un programma mirato a creare occupazione vera e stabile. Per questo una fase fondamentale del programma è proprio quella posta alla fine del percorso formativo.

Così al termine del periodo di tirocinio, se il giovane verrà assunto, porterà in dote un voucher da 10mila euro che si configura come un aiuto erogato a fronte di assunzioni.

Se, invece, pur avendo terminato il tirocinio il giovane non ha ancora ricevuto proposte lavorative da un’impresa: (o quella partecipante all’intervento di formazione cui ha preso parte, o una individuata tramite il Centro per l’Impiego presso il quale è stato assegnato, o anche una individuata autonomamente) potrà utilizzare il “voucher di incentivo all’occupazione” o per l’inserimento in azienda (ossia come incentivo all’azienda disposta ad assumerlo a tempo determinato per un periodo non inferiore a 24 mesi) o per dare vita a una iniziativa imprenditoriale in proprio (ossia come sostegno di un progetto per l’autoimprenditorialità).

Se per i giovani l’assunzione sarà una conquista, anche le imprese dovranno dimostrare di avere le carte in regola per poter “incassare” i voucher. Innanzitutto è ammessa, per ogni impresa, l’assunzione di un giovane ogni 5 dipendenti già in servizio. Le aziende, inoltre, dovranno avere sede in Basilicata (e in Basilicata dovrà lavorare la persona assunta), applicare il contratto di categoria di riferimento, non essere sottoposte a procedure fallimentari e risultare attive, non aver effettuato licenziamenti per riduzione di personale nell’ultimo anno dalla presentazione della domanda, non beneficiare di aiuti per la ristrutturazione ed il salvataggio delle imprese in difficoltà, non aver commesso gravi infrazioni definitivamente accertate alle norme in materia di sicurezza e ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro; al pagamento di imposte e tasse, o in materia di contributi previdenziali e assistenziali.