ELISOCCORSO 118 – LA SCHEDA

punti apici 06.07.2012 ore 10:09
AGR
AGR Il volo notturno, da una parte all’altra della Basilicata

Il volo notturno consentirà un celere trasporto dagli ospedali periferici per acuti al centro “Hub” dell’ospedale San Carlo di Potenza, con innegabili vantaggi per tutte le patologie tempo dipendenti (Infarto, ictus, politrauma).

Anche per il volo notturno, saranno messe in rete le elisuperfici di Potenza, Matera, Policoro, Villa d’Agri e Lauria. Per Melfi si è in attesa di un parere definitivo dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile).

L’area del Metapontino che in estate decuplica le presenze, tanto per i villaggi turistici quanto per il pendolarismo balneare nonché “ricreativo” notturno, può certamente avvantaggiarsi di una tale opportunità per alleggerire il notevole incremento della richiesta di prestazioni sanitarie al PSA di Policoro.

Numero delle missioni tra Potenza e Matera

Il numero delle missioni, in costante aumento, è di poco superiore a 400 missioni l’anno per Potenza e 250 per Matera tra interventi primari e secondari. Il rapporto tra primari e secondari è circa del 50 per cento.

Quando un elicottero è già impegnato in una missione, indipendentemente dalla tipologia, l’altro elicottero viene riservato solo per eventuali interventi primari mentre i secondari vengono dilazionati compatibilmente con le circostanze cliniche del paziente.

L’elisoccorso in Basilicata, un po’ di storia

Il Servizio di Elisoccorso regionale prende l’avvio ad agosto del 1985 con un elicottero “Agusta 109°” che decolla da un’elisuperficie realizzata di fronte all’ospedale San Carlo.

A giugno del 1999 parte, invece, l’Elisoccorso a Matera impiegando una prima elisuperficie realizzata di fronte al vecchio presidio Ospedaliero di Matera.

Gli elicotteri effettuano prevalentemente trasporti secondari ovvero movimentano, secondo necessità, pazienti critici da un presidio ospedaliero all’altro nel rispetto della gerarchia della rete ospedaliera regionale esistente.

Gli elicotteri in servizio sono nel frattempo stati sostituiti da due BK-117 sino agli attuali due “Ec 145 c2” di recente progettazione.

L’articolazione del servizio, prima della sperimentazione del volo notturno, era alba-tramonto, secondo effemeridi di riferimento locali con l’elicottero di Potenza che effettua alba + 12 ore e Matera che effettua tramonto – 12 ore.

Dal primo gennaio 2006 il servizio di Elisoccorso regionale è diventato parte integrante del Dires 118 ed il servizio, sempre in funzione delle effemeridi ovvero della disponibilità di luce, è articolato, durante il periodo dell’anno con le giornate più lunghe e con l’ora legale in: Matera 7,00 + 12 ore; Potenza tramonto -12.