Attivato su Cliclavoro Basilicata il nuovo servizio per presentare on line la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID)

Segnala ad un amico stampa

29/11/2016

Il  Decreto Legislativo n. 150/2015 introduce importanti novità in materia di disoccupazione: il lavoratore privo di impiego che voglia essere considerato disoccupato deve obbligatoriamente presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) a svolgere un’attività lavorativa o a partecipare a misure di politica attiva del lavoro (per esempio orientamento, preselezione, tirocini, formazione professionale, accompagnamento al lavoro, ecc.) e successivamente sottoscrivere con il Centro per l’Impiego un apposito Patto di Servizio Personalizzato.

La persona priva di lavoro e alla ricerca attiva di un’occupazione può rilasciare la DID sia presentandosi personalmente al Centro per l’Impiego di riferimento, sia on-line tramite il servizio Cliclavoro Basilicata.

Il servizio per la trasmissione della DID on line, messo a disposizione dalla Regione Basilicata, nelle more dell’implementazione della DID on line sul portale nazionale, offre la possibilità agli utenti di potersi collegane direttamente da casa, senza doversi recare agli sportelli dei Centri per l’Impiego.

Per poter inviare la DID telematicamente, l’utente deve registrarsi al sistema regionale www.cliclavoro.lavoro.basilicata.it compilando il modulo di registrazione accessibile dalla home page e riceverà in automatico via mail le credenziali di accesso al servizio per procedere in autonomia all’aggiornamento della DID.

I lavoratori che inviano all’Inps una domanda di Naspi, Dis-coll o mobilità non sono tenuti a rilasciare la DID, in quanto in questi casi la DID è già inclusa nella stessa istanza. Sono comunque tenuti successivamente a sottoscrivere con i Centri per l’Impiego il Patto di Servizio Personalizzato.

Per ulteriori dettagli si può consultare la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1266 dell’otto novembre 2016 che ha approvato gli Indirizzi Operativi del sistema pubblico di mediazione tra domanda e offerta di lavoro – collocamento obbligatorio D.Lgs. n. 150/2015 – D.Lgs n. 151/2015.


Modalità di accesso al servizio DID on line.


Primo Piano