INCONTRO TRA CAMERA DI COMMERCIO ITALO-TEDESCA E OPERATORI LUCANI

punti apici 28.07.2015 ore 18:14
AGR
AGR La Germania rappresenta un importante sbocco per le pmi della Basilicata che nei mercati tedeschi hanno ottime possibilità di affermarsi anche grazie a una economia solida, stabile e in crescita.

Se ne è parlato nel corso di un incontro tenutosi oggi nel Palazzo del Consiglio regionale tra l’Itkam (Camera di Commercio Italiana per la Germana) e gli operatori istituzionali, di categoria e produttori.

L’iniziativa, organizzata da Sviluppo Basilicata, rientra in un progetto cofinanziato dalla Regione Basilicata e dal ministero dello Sviluppo Economico per favorire l’internazionalizzazione delle imprese lucane.

Lo scopo principale è quello di trovare un modello organizzativo che, partendo dalle esperienze passate e dagli investimenti effettuati all’estero, riesca a diventare organico, riuscendo a sviluppare al meglio tutti i processi per una migliore internazionalizzazione delle imprese e dei prodotti lucani.

All’incontro erano presenti Paola Concia Senior Consultant dell’Itkam e Alessandra De Santis vice segretario dell’Itkam, che ha quattro sedi in Germania di cui tre operative a Berlino, Lipsia e Francoforte.

Durante l’incontro si è parlato della finanza tedesca e delle politiche economiche sia nell’export che nell’import; un mercato in crescita – è stato evidenziato - nel quale il “Brand Basilicata” può trovare spazi in Germania nei settori di mercato che riguardano la corsetteria, il mobile imbottito e l’agroalimentare.

Il mobile imbottito in Germania è particolarmente in crescita con una clientela votata alla qualità e all’estetica del prodotto.

Nell’agrolimentare, invece, l’Italia è tra i partner principali della Germania. Oltre alla grande distribuzione è presente una distribuzione specializzata che predilige, però, un buon rapporto tra qualità e prezzo, con prodotti naturali e biologici rivolta a una clientela di medio alto consumo economico.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio