BRAIA: RILEVAZIONE ISTAT STRUTTURA E PRODUZIONI AZIENDE AGRICOLE

punti apici 21.03.2017 ore 09:51

L’obiettivo della rilevazione prevista dal Programma Statistico nazionale è quello di acquisire i dati relativi alle strutture ed alle produzioni di un campione di 1218 aziende agricole situate sul territorio della regione Basilicata

punti
AGR
AGR “La collaborazione delle aziende agricole lucane selezionate è fondamentale per il buon esito della rilevazione. L’indagine Istat consentirà di disporre di dati su aspetti importanti del comparto, sia a livello regionale, che nazionale che europeo.”

Lo comunica l’assessore alle Politiche agricole e forestali Luca Braia.

“Sono già in corso su tutto il territorio regionale le attività dei 30 rilevatori selezionati dal Dipartimento Politiche agricole e forestali incaricati di svolgere l’indagine “sulla struttura e sulle produzioni delle aziende agricole - Spa 2016”.

L’obiettivo della rilevazione prevista dal Programma Statistico nazionale è quello di acquisire i dati relativi alle strutture ed alle produzioni di un campione di 1218 aziende agricole situate sul territorio della regione Basilicata. Il territorio regionale è stato suddiviso in 7 macroaree a loro volta frazionate in 30 microaree. Il coordinamento delle attività è stato affidato all’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio che provvederà all’esecuzione di tutti gli adempimenti previsti. Le aziende selezionate sono state preventivamente informate nei mesi scorsi mediante comunicazione scritta da parte di Istat di rientrare nel campione oggetto dell’indagine.

I 30 rilevatori sono stati debitamente formati e sono già al lavoro per contattare le aziende loro assegnate nelle rispettive microaree per effettuare l’intervista che consiste nella compilazione di un questionario, nella verifica della congruenza delle informazioni raccolte e nel condurre nuove interviste per la risoluzione di problemi eventualmente riscontrati oltre che nell’inserimento e trasmissione dei dati sul sistema informativo.

“Sono certo - conclude l’assessore Braia - che gli agricoltori e gli allevatori di Basilicata sapranno agevolare il lavoro dei nostri operatori nel fornire i dati statistici richiesti con il consueto atteggiamento collaborativo che ci contraddistingue e che già negli anni passati ha portato la nostra regione ad essere la prima regione in Italia a mantenere i dati Istat allineati ed aggiornati”.

Sul portale della Regione Basilicata, nella sezione Dipartimento Politiche Agricole e Forestali, Avvisi è stato pubblicato l’elenco dei rilevatori impegnati nell’indagine con le rispettive aree di competenza.

Per informazioni: Ufficio Foreste e Tutela del Territorio tel 0971/669090 - Dott. Angelo Salomone.

Bas 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio