I MAESTRI DEL LAVORO FRA GLI STUDENTI

punti apici 27.04.2017 ore 19:13
AGR
AGR Il Movimento culturale “Lavoro e Sviluppo per la Basilicata” e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato di Basilicata, proseguendo nelle iniziative collegate al Bando “ Il mio futuro in Basilicata: analisi e proposte “, rivolto agli studenti del 5° anno degli Istituti Scolastici Superiori, hanno incontrato , in data odierna le classi dell' Istituto Professionale di Stato IPSIA “ G. Giorgi” di Potenza , accompagnati dal Preside Michele Carmine Nigro e da alcune Docenti. Ad alcuni di essi, impegnati nella realizzazione di un video molto significativo, con il quale hanno rappresentato alcuni bellissimi scorci della Basilicata, dichiarando esplicitamente la loro determinata volontà a non voler emigrare, è stata consegnata una targa di encomio; mentre , al Preside è stato consegnato il gagliardetto della Federmaestri d'Italia.

Una cerimonia che ha visto partecipi una affollata platea di studenti molto attenti ad ascoltare le Autorità e gli illustri ospiti presenti, fra cui ,oltre al Presidente del Movimento ing. Donato Covella ed il Segretario dello stesso Movimento Dr. Claudio Borneo, il Sindaco di Potenza ing. Dario De Luca ed il Seg.rio Gen. della UIL Basilicata Carmine Vaccaro, che hanno portato il loro saluto .

Gli interventi centrali sono stati svolti da Angelo Salinardi, nella sua qualità di imprenditore e dall'Assessore Regionale ai Trasporti Nicola Benedetto, anch'egli nella duplice veste di politico ed imprenditore. Ambedue hanno sottolineato , rispondendo ad alcune forti sottolineature,proposte in apertura dell'incontro dal Preside, affinchè si possano trovare idonee soluzioni al continuo ed inarrestabile esodo delle forze giovanili e scolarizzate per poter dare alla Basilicata una prospettiva di sviluppo, a partire dalle professionalità che lo stesso Istituto pone sul mercato, quali principalmente quelle riferite al socio-sanitario di cui una regione, come la nostra, fatta principalmente da anziani, ha urgente necessita.

Le conclusioni sono state tratte dal Console Regionale dei Maestri del Lavoro di Basilicata MdL Antonio Papaleo, anche a nome del Console Prov.le di Potenza MdL Lorenzo Berardino e del Seg.rio Reg.le MdL Raffaele Gifuni, presenti all'incontro, ha rimarcando l'importanza della onorificenza della “ Stella al merito del Lavoro “ di cui i Maestri si onorano fregiarsi e che , grazie alla stessa, vorrebbero poter trasferire ai giovani quei valori per i quali sono stati insigniti dal Presidente della Repubblica.

Principalmente, ha esortato i giovani a non lasciarsi prendere dallo sconforto, ma a trovare occasioni e coraggio nel saper e voler osare, raccogliendo semmai il monito lanciato dal Santo Padre Francesco nell'omelia svolta il 31 dicembre scorso : “"Abbiamo creato una cultura che, da una parte, idolatra la giovinezza cercando di renderla eterna ma, paradossalmente, abbiamo condannato i nostri giovani a non avere uno spazio di reale inserimento, perchè lentamente li abbiamo emarginati dalla vita pubblica, obbligandoli ad emigrare o a mendicare occupazioni che non esistono o che non permettono loro di proiettarsi in un domani. Abbiamo privilegiato la speculazione invece di lavori dignitosi e genuini che permettono loro di essere protagonisti attivi nella vita della nostra societa. Ci aspettiamo da loro ed esigiamo che siano fermento di futuro, ma li discriminiamo e li “condanniamo" a bussare a porte che per lo più rimangono chiuse".

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio