COMUNE MT: DAL 2018 SI RILASCIA CARTA IDENTITÀ ELETTRONICA

punti apici 22.12.2017 ore 10:37
AGR
AGR Il Comune di Matera dal 10 Gennaio 2018 rilascerà la Carta d’Identità Elettronica (Cie). Lo comunica con una nota l’Amministrazione comunale. La Carta d’Identità Elettronica è l’evoluzione del documento d’identità in versione cartacea, con le stesse dimensioni di una carta di credito e della tessera sanitaria ma con requisiti di sicurezza e anticontraffazione (microchip, impronte digitali, ecc.). La Cie si richiede con le seguenti modalità: prenotandosi online all’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it; senza appuntamento allo sportello Carte d’Identità di Via Aldo Moro, 32 (sono possibili tempi di attesa elevati, per coloro che sono senza prenotazione). Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una fototessera, in formato cartaceo o elettronico su supporto USB. La fototessera dovrà avere le stesse caratteristiche di quelle già utilizzate per le carte cartacee e per il passaporto. È consigliabile all’atto della richiesta, di munirsi di tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta. Il rilascio del documento di identità non sarà più immediato, ma verrà stampato dall’Istituto Poligrafico dello Stato e spedito successivamente, pertanto, si consiglia di controllare la scadenza del documento in possesso provvedendo al rinnovo con anticipo.

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