SCENARIO TEMPA ROSSA, DOMANI LA PRESENTAZIONE A GUARDIA PERTICARA

punti apici 28.06.2018 ore 15:44

Pietrantuono: pronti ad accogliere ogni utile indicazione dai cittadini

AGR
AGR “Scenario Tempa Rossa”, il progetto di baseline ambientale e socio territoriale dell’area mineraria di Gorgoglione, sarà illustrato domani, venerdì 29 giugno alle ore 18 a Guardia Perticara nel corso di un incontro pubblico.

“Durante l'incontro - rende noto l’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Francesco Pietrantuono - sarà illustrato il piano di monitoraggio, attualmente in corso, relativo alle componenti naturalistiche e alle matrici ambientali e socio-economiche. L’obiettivo prioritario dell’incontro è di acquisire utili indicazioni dai cittadini per integrare e, se necessario, ampliare l’attività di monitoraggio. Vogliamo definire, con le comunità interessate dalla concessione mineraria, il percorso ritenuto più adeguato e siamo pronti ad accogliere le loro proposte. Per tale ragione sono previsti analoghi incontri con i cittadini anche in altri comuni”.

Il progetto Scenario Tempa Rossa è finalizzato a monitorare e raccogliere dati su risorse ambientali e socio-economiche del territorio prima dell’inizio delle estrazioni. Ciò consentirà di determinare un ‘punto di riferimento’ rispetto al quale raffrontare i monitoraggi da effettuare nel corso dell’attività estrattiva, informando correttamente e costantemente le istituzioni locali, i cittadini, gli imprenditori e le forze sociali che operano nell’area della concessione mineraria.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio