150° Unita’, a Castelsaraceno rassegna cinematografica

L’iniziativa dal titolo “Le visioni altre” si terrà dal 6 all’11 giugno

Il Risorgimento raccontato, interpretato, storicizzato attraverso il medium del cinema. E’ questa la traiettoria madre della quarta edizione delle VISIONI ALTRE, un’iniziativa che con gli appuntamenti precedenti la Provincia di Potenza ha voluto, tra l’altro, che nelle piccole comunità della Val D’Agri (e non solo ) si accendessero schermi su opere rappresentative di un cinema meno a misura di intrattenimento e più in sintonia con le idee, la riflessione, con storie che indicassero una rotta, tracciassero una direzione, avessero significati che andassero oltre lo stesso schermo . LE VISIONI ALTRE vestiranno lo stendardo del tricolore per recuperare, da una parte, la memoria di film che ritroviamo nel grande album del cinema italiano e, dall’altra, per affrancare un Risorgimento (o un’idea di Risorgimento) visto dalla parte di chi ha creduto di costruire un’Italia che non fosse soltanto uno stato unitario e indipendente, ma anche una democrazia avanzata.

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.