Attivato su Cliclavoro Basilicata il nuovo servizio per presentare on line la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID)

Il  Decreto Legislativo n. 150/2015 introduce importanti novità in materia di disoccupazione: il lavoratore privo di impiego che voglia essere considerato disoccupato deve obbligatoriamente presentare la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) a svolgere un’attività lavorativa o a partecipare a misure di politica attiva del lavoro (per esempio orientamento, preselezione, tirocini, formazione professionale, accompagnamento al lavoro, ecc.) e successivamente sottoscrivere con il Centro per l’Impiego un apposito Patto di Servizio Personalizzato.

La persona priva di lavoro e alla ricerca attiva di un’occupazione può rilasciare la DID sia presentandosi personalmente al Centro per l’Impiego di riferimento, sia on-line tramite il servizio Cliclavoro Basilicata.

Il servizio per la trasmissione della DID on line, messo a disposizione dalla Regione Basilicata, nelle more dell’implementazione della DID on line sul portale nazionale, offre la possibilità agli utenti di potersi collegane direttamente da casa, senza doversi recare agli sportelli dei Centri per l’Impiego.

Per poter inviare la DID telematicamente, l’utente deve registrarsi al sistema regionale www.cliclavoro.lavoro.basilicata.it compilando il modulo di registrazione accessibile dalla home page e riceverà in automatico via mail le credenziali di accesso al servizio per procedere in autonomia all’aggiornamento della DID.

I lavoratori che inviano all’Inps una domanda di Naspi, Dis-coll o mobilità non sono tenuti a rilasciare la DID, in quanto in questi casi la DID è già inclusa nella stessa istanza. Sono comunque tenuti successivamente a sottoscrivere con i Centri per l’Impiego il Patto di Servizio Personalizzato.

Per ulteriori dettagli si può consultare la Deliberazione di Giunta Regionale n. 1266 dell’otto novembre 2016 che ha approvato gli Indirizzi Operativi del sistema pubblico di mediazione tra domanda e offerta di lavoro – collocamento obbligatorio D.Lgs. n. 150/2015 – D.Lgs n. 151/2015.

Modalità di accesso al servizio DID on line.

    Condividi l'articolo:

    Correlati

    Nessun correlato
    Tipologia/Dipartimento
    Dipartimento
    Intervallo date

    Aiutaci a migliorare

    Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

    Grazie per la collaborazione

    Questionario di gradimento

    Compila il questionario di gradimento

    Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.