A POTENZA APRE LA MOSTRA DEDICATA A “GIUSEPPE DE LORENZO”

(Artè) Potenza – “Giuseppe De Lorenzo: il geologo, il ricercatore, l'intellettuale” è il titolo della mostra documentaria dedicata all'ampia attività di studio di Giuseppe De Lorenzo nei diversi ambiti culturali e di ricerca: geologia, paleontologia, filosofia, religione, letteratura, arte.
L'iniziativa promossa dalla Provincia con il Museo archeologico provinciale e la collaborazione della Soprintendenza per i beni Archeologici della Basilicata e con il Comune di Lagonegro, l'Isi di Maratea e l'Università degli Studi della Basilicata.
L'esposizione sarà visitabile fino al 18 maggio. Sono previste inoltre, nei giorni 20, 21 e 22 aprile, tre giornate seminariali di informazione organizzate dall'Università degli Studi di Basilicata e dall'Istituto per i beni archeologici e monumentali e rivolte agli studenti, con l'obiettivo di approfondire tematiche scientifiche riguardanti gli studi del De Lorenzo.
Nata da un'idea del comune di Lagonegro, città che ha dato i natali all'illustre geologo scomparso nel 1957, e finanziata dalla Provincia , la rassegna si compone di trentuno pannelli illustrativi (che comprendono anche cartoline, giornali e volumi su e di De Lorenzo relativi ai suoi studi geologici, paleontologici, filosofici, religiosi e letterali), un busto in bronzo e tanto altro a cura dal centro operativo misto di Maratea della Soprintendenza, con la collaborazione dell'Università di Napoli, di Potenza e del Club Alpino di Lagonegro.
bas 02

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.