Il consigliere comunale del Pd di Policoro, Antonio Di Sanza, ha presentato un’interrogazione relativa alla rapina di qualche giorno fa in un bar di Policoro.
“Dopo aver espresso la solidarietà nei confronti del titolare di un bar di Policoro, vittima di una rapina e di una aggressione – dichiara Di Sanza – ho ritenuto opportuno chiamare in causa anche l’Amministrazione comunale. L’episodio di microcriminalità avvenuto qualche giorno fa non va assolutamente trascurato ma, anzi, è il sintomo di un disagio e di una diffusione criminale sul territorio che va fermata immediatamente prima che diventi macrocriminalità. Ed il Comune di Policoro, rispetto ai ruoli che ogni ente ed istituzione deve svolgere per evitare quanto descritto, deve poter metter in campo ogni azione utile al fine di tutelare i cittadini. Da quanto appreso, infatti, pare non sia la prima volta che il titolare del bar subisca un furto, anche a causa della mancata illuminazione della stradina del retrobottega. Tant’è che lo stesso esercente ha rivolto un appello all'Amministrazione comunale affinché provveda ad illuminare quella strada, un’iniziativa questa, che andrebbe in direzione anche di quell’intesa approvata con la Prefettura e deliberata dal Consiglio comunale, secondo la quale andrebbe contrastata la criminalità anche attraverso una serie di strumenti tipo l’illuminazione e le videocamere delle zone ritenute a rischio”.
“Pertanto – conclude Di Sanza – ho ritenuto necessario interrogare il Sindaco per conoscere quali iniziative intende porre in atto al fine di tutelare la salute e l’incolumità pubblica dei cittadini e contrastare con determinazione tali gravi episodi di violenza e se non sia il caso di effettuare una ricognizione sulle strade comunali che abbisognano di illuminazione”.