Adiconsum, bonus benzina con inghippo

L'Adiconsum denuncia procedure troppo complicate per ottenere lo sconto e mette a disposizione i propri sportelli per assistere i cittadini

Arriva il bonus benzina, ma si scopre subito un inghippo che rischia di escludere dai benefici parecchi lucani. A scoprirlo è l'Adiconsum di Potenza che lamenta procedure troppo farraginose per ottenere il beneficio. Secondo l'associazione dei consumatori della Cisl, infatti, le persone che avranno difficoltà a recarsi presso gli uffici postali per ritirare e consegnare la documentazione, come anziani o portatori di handicap, non avranno alcun beneficio. E i bonus non riscossi, denuncia l'Adiconsum, resteranno nelle casse del ministero dell'Economia. Insomma, dopo il danno, la beffa, secondo l'associazione dei consumatori.
“Fin dai primi annunci si era detto che lo sconto sarebbe stato automatico e che i cittadini lucani patentati avrebbero ricevuto una tessera card per ottenere materialmente il bonus”, spiegano il segretario generale della Cisl Basilicata, Nino Falotico, e il presidente provinciale di Adiconsum, Vincenzo Telesca. “Ora si scopre che per ottenere lo sconto, peraltro di modesta entità, bisogna fare la fila due volte e presentare il solito mare di carte e certificati. Come al solito si è scelto di complicare la vita alle persone quando sarebbe bastato fare un controllo incrociato presso gli uffici competenti per ottenere l'elenco degli aventi diritto senza creare inutili disagi ai cittadini, specie alle persone anziane e agli invalidi”.
Intanto, l'Adiconsum ha deciso di mettere a disposizione i propri sportelli a livello territoriale per agevolare il ritiro della modulistica, senza code agli sportelli delle poste, e assistere i cittadini nella compilazione della documentazione necessaria.
bas 02

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.