(AGR) BASILICATA INNOVAZIONE, DE FILIPPO: APERTA NUOVA STAGIONE

“I numeri riguardanti il primo anno di attività di Basilicata Innovazione ci confermano che la scelta fatta è stata giusta e che potremo presto misurare i risultati concreti sulle imprese e sulla ricerca in termini di sviluppo, di nuova occupazione e di ammodernamento del nostro sistema produttivo”. Lo ha detto il presidente della Regione, Vito De Filippo, in merito al convegno “Basilicata Innovazione. Risultati, testimonianze e nuovi servizi” in svolgimento oggi a Potenza.
“Purtroppo – ha aggiunto De Filippo – oggi nel nostro Paese e nel mondo ci stiamo abituando a un vocabolario fatto prevalentemente di parole come crisi economica, tagli, difficoltà. La Basilicata, invece, non vuole rassegnarsi e vuole parlare una nuova lingua fatta di parole come innovazione, ricerca, sviluppo, fiducia. Il lavoro di Basilicata Innovazione si muove proprio in questa direzione nel tentativo di aprire un nuovo campo che sappia iniettare nel tessuto delle nostre imprese da una parte, e nella ricerca, dall’altra, quella giusta dose di coraggio capace di dare risposte più efficaci e di aprire una nuova prospettiva di sviluppo della nostra regione”.
In questi anni – ha aggiunto De Filippo – ci siamo mossi proprio in questa direzione costruendo strumenti di sostegno importanti e innovativi come il fondo di garanzia per facilitare le relazioni tra imprese e credito, come i bandi a sportello e con le procedure delle manifestazioni di interesse. Con Basilicata Innovazione stiamo facendo un ulteriore passo in avanti determinando le condizioni per innescare un processo di sviluppo economico incentrato sul trasferimento tecnologico e la valorizzazione dei risultati della ricerca. Il lavoro iniziato è solo all’inizio, ma la nascita del centro Matech Point Basilicata per l’assistenza alle imprese significa – ha concluso De Filippo – che c’è tutta la forza e l’energia per rendere la nostra regione veramente competitiva”.

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.