(AGR) DOMANI, RICERCA DELL’INNOVAZIONE, INNOVAZIONE DELLA RICERCA

Domani, martedì 2 marzo (ore 11.00 – Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata, in Via Nazario Sauro 85) seminario di approfondimento dei temi della ricerca e dell’innovazione a sostegno dei processi di sviluppo.
L’incontro rappresenta un primo momento di riflessione che si concluderà con la IV Settimana
Internazionale della Ricerca, che avrà come temi fondamentali l’innovazione, la scoperta scientifica, la nascita delle idee, la creatività e altro ancora.
L'iniziativa mira a coinvolgere il mondo accademico e quello della ricerca, ma anche i cittadini, le imprese, con l'obiettivo di sensibilizzare all'importanza della creatività, dell'innovazione, sia per lo sviluppo personale, che per la crescita economica e l'occupazione, stimolando la ricerca e favorendo il dibattito su tali temi.
In occasione del seminario sarà presentato il libro di Mauro Maldonato e Ricardo Pietrobon “Research on research. A trasndisciplinary study”. Saranno presenti gli autori. Il testo affronta da prospettive disciplinari differenti il tema della ricerca, dove la ricerca diviene essa stessa oggetto di indagine, e dimostra come, nelle sue consuete procedure, la ricerca scientifica segua schemi assimilabili a quelli delle altre attività umane. E come,la conoscenza che essa genera non discenda da processi logici irrefutabili, ma da costruzioni teoretiche,provvisorie sviluppatesi attraverso risoluzioni dettate dalle opportunità esterne. In sintesi il testo evidenza la prospettiva multidisciplinare del concetto di ricerca scientifica.
Al termine del seminario verrà presentata in anteprima la nuova veste grafica coordinata del sito web www.settimanadellaricerca.org e il nuovo logo, anticipando le tematiche che verranno affrontate nella edizione 2010.

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.