“La Basilicata parteciperà al Vinitaly di Verona con un ampio spazio istituzionale di oltre 470 metri quadrati che rappresenterà degnamente l’enologia di qualità del nostro territorio”. E’ quanto dichiarato dall’assessore regionale all’Agricoltura Vincenzo Viti a margine dell’incontro tenuto ieri nella sede del Dipartimento Agricoltura con il presidente di Unioncamere di Basilicata, Angelo Tortorelli e gli imprenditori del settore.
La riunione è stata convocata per concordare la partecipazione alla 44° edizione del Vinitaly, il Salone mondiale dei vini, che si terrà a Verona dall’8 al 12 aprile prossimi. Sono circa 35 le aziende che hanno dato adesione all’esposizione e che rappresenteranno la Basilicata nella collettiva organizzata da Unioncamere di Basilicata e Dipartimento Agricoltura in collaborazione con l’Azienda di promozione turistica. Saranno presentati i vini Doc Aglianico del Vulture, Doc Matera, Doc Terre dell’Alta Val D’Agri, Doc Grottino di Roccanova e Igt Basilicata.
“I riconoscimenti ottenuti dai vini lucani, in particolare quello recente della Doc Grottino di Roccanova e le pratiche in corso per l’ottenimento dell’agognata Docg per l’Aglianico del Vulture – ha aggiunto Viti – stanno dando un notevole incoraggiamento agli imprenditori vitivinicoli che vedono valorizzato il loro prodotto. A tal proposito mi preme sottolineare che la presenza organizzata dalla Basilicata al Vinitaly anche quest’anno sarà di tutto rispetto, ciò a testimonianza che i nostri produttori hanno accettato la sfida dell’internazionalizzazione che le Istituzioni non mancheranno di accompagnare con azioni promozionali considerando questo comparto altamente strategico per l’economia regionale”.
Bas 04