Alad – Fand su riunione Commissione per il Diabete

“L’Assessore Regionale alla Salute e Sicurezza Sociale Attilio Martorano ha riunito nei giorni scorsi la Commissione Regionale per il Diabete, voluta dalla Legge 9/2010, per informare i Componenti sugli intervenuti Accordi con i Farmacisti intesi a lasciare l’attuale sistema di dispensazione dei farmaci e dei presidi, raccogliendo la sollecitazione immediatamente avanzata dal Coordinamento Malati Cronici e, segnatamente, dall’Associazione Lucana Assistenza Diabetici (ALAD), in quanto individuavano nel Provvedimento Dipartimentale Regionale di contenimento della spesa sanitaria uno strumento limitativo della qualità dell’assistenza, a cui si erano aggiunti atteggiamenti che, in alcune circostanze, avevano originato malintesi e preoccupazioni”. E’ quanto si legge in una nota stampa dell’Associazione Lucana Assistenza Diabetici a firma di Antonio Papaleo. “L’Assessore – continua la nota – ha assicurato che nessuna limitazione veniva, pertanto, ad abbattersi sul sistema di assistenza e cura dei soggetti con diabete, auspicando la massima responsabilità di tutti gli Attori (Medici- Farmacisti e Pazienti) per una più razionale presa di coscienza, facendo appello alla stessa Commissione, che andrà a rinnovarsi nelle sue componenti , per elaborare il Progetto di Rete al fine di meglio corrispondere ad una assistenza mirata alla salute del paziente, capace di dare concretezza agli assunti della Legge Regionale, considerata fra le più avanzate nel settore, ma anche per riuscire a trasferire le informazioni in modo corrette ed accessibili, consapevoli che un Paziente informato è esso stesso veicolo di risparmio, perché capace di autogestirsi con un autocontrollo non improvvisato, né fatto in modo superficiale”.
bas 03

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.