Asm, convegno su asma grave

Il 27 e il 28 marzo ci sarà un importante convegno dedicato all’Asma Grave all’Unahotels MH di Matera, una patologia che in Italia presenta una prevalenza stimata tra il 5 e il 10% della popolazione.

Il corso è a numero chiuso e l’iscrizione è gratuita, ci si può registrare cliccando sul QRcode presente sulla locandina oppure accedendo al sito del provider www.aiporicerche.it

L’incontro si prefigge l’obiettivo di fare il punto della situazione su questa malattia, attraverso un’analisi approfondita dei dati provenienti dai registri nazionali e dalle linee guida ufficiali, come le LG nazionali GARD e i documenti ministeriali per la prevenzione e la gestione integrata dell’Asma Grave.

“Il convegno rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per i professionisti del settore e per tutti gli interessati, offrendo un’opportunità unica di confronto e approfondimento sulle nuove frontiere nella gestione dell’Asma Grave”, afferma il Direttore Generale Maurizio Friolo.

Durante il convegno, saranno affrontati temi cruciali come la differenza di genere, che costituisce una variabile importante nell’andamento della patologia, nonché le comorbilità che influiscono sulla gestione della malattia. Tra queste, particolare attenzione sarà rivolta a poliposi nasale, EGPA e malattie ipereosinofiliche, condizioni che meritano una discussione approfondita.

In merito alla terapia, il convegno esplorerà le innovazioni recenti, inclusi i progressi nella triplice terapia chiusa (CSI/LABA/LAMA) e l’impiego dei farmaci biologici, che hanno rappresentato un notevole avanzamento nella gestione dell’Asma Grave, riducendo le acutizzazioni e l’uso di corticosteroidi sistemici.

Tuttavia, nonostante i progressi terapeutici, permane una notevole eterogeneità degli esiti clinici e dei fenotipi di asma grave, che continuano a rendere la gestione della malattia complessa sia per i pazienti adulti che per quelli pediatrici. In questo contesto, i Centri specialistici dedicati alla terapia biologica saranno chiamati a definire i trattamenti farmacologici più adatti per ciascun paziente, tenendo conto dei molteplici target terapeutici.

Al centro delle discussioni vi sarà anche il tema dei predittori di risposta ai trattamenti, dei criteri per la shift therapy e della possibilità di remissione della patologia.

 

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.