Si terrà venerdì 17 febbraio, a partire dalle 15:30, presso l'Hotel Vittoria di Potenza, l'assemblea dei delegati di Legacoop Basilicata, appuntamento statutario per tracciare il resoconto dell'attività svolta dall'associazione nell'anno precedente e per impostare la programmazione futura.
All'assemblea – spiega una nota degli organizzatori – prenderanno parte, oltre ai 110 delegati in rappresentanza delle cooperative aderenti e al presidente regionale Paolo Laguardia, il presidente nazionale Legacoop Giuliano Poletti e il responsabile attività economico finanziarie Mauro Gori, il direttore generale per le Pmi e gli Enti cooperativi del Ministero dello Sviluppo economico prof. Gianluca Maria Esposito, i presidenti regionali e le rispettive delegazioni delle altre centrali, ConfCooperative e Agci, con cui Legacoop ha intrapreso un percorso comune costituendo nel 2011 l'Alleanza delle Cooperative Italiane.
Oltre a delineare l'attuale contesto di grave difficoltà in cui le imprese cooperative si trovano ad operare, nel corso dell'incontro sarà dunque illustrata e valutata l'attività svolta nel corso del 2011 e implementato un piano di lavoro per il 2012. Sarà prioritario individuare le direttrici per contribuire al superamento di una fase che sta producendo forti ripercussioni sulla tenuta sociale dell'intero sistema regionale e nazionale, richiamandosi ai valori di solidarietà, di rete e di cultura del lavoro che la cooperazione da sempre esprime.
I lavori saranno introdotti da Michele Larocca, presidente dell'assemblea dei delegati. Sarà altresì presente Giampaolo Leonardi che presenterà la nuova struttura organizzativa che Unipol Banca ha messo a disposizione per la cooperazione.
BAS 05