CAPOGRUPPO IDV PROVINCIA PZ SU PERTUSILLO E TUTELA AMBIENTE

“Il proficuo dibattito che si è registrato ieri in Consiglio Provinciale in riferimento allo stato della diga del Pertusillo, che ha preso le mosse dalla puntuale ed esaustiva comunicazione dell’assessore all’Ambiente Massimo Macchia, in risposta ad un’interrogazione della collega Latoracca, rappresenta un punto fermo dell’impegno dell’Amministrazione Provinciale per la tutela del comprensorio del Pertusillo come di ogni altra area a forte valenza naturalistica del nostro territorio”. E’ il commento del capogruppo di IdV alla Provincia di Potenza Vittorio Prinzi, il quale esprime “piena condivisione e sostegno all’azione avviata dall’Assessore Macchia e illustrata anche dal Presidente Lacorazza”.
“In particolare, le indicazioni di lavoro emerse – aggiunge Prinzi – riguardano il potenziamento tecnico e amministrativo degli uffici, delle strutture e della Polizia provinciale, la messa in esercizio di nuovi depuratori in Val d’Agri, nei comuni di Montemurro, Spinoso e Tramutola, una più efficace azione di coordinamento tra istituzioni ed Enti che si occupano a vario titolo di tutela ambientale e territoriale per superare qualche ritardo e sottovalutazione che pure si sono registrati. In proposito, sono cresciute le aspettative delle nostre comunità locali, degli amministratori dei comuni della Val d’Agri sull’attività che dovrà svolgere l’Osservatorio Ambientale di Marsico Nuovo, per il quale si sollecita la più celere attivazione”.

“L’Amministrazione Provinciale – continua Prinzi – ha dato una buona prova di gestione della vicenda relativa ai problemi ambientali evidenziati da qualche tempo nell’invaso del Pertusillo ed al tempo stesso ha rinnovato l’impegno perché bisogna continuare specie nella vigilanza e nella prevenzione contro ogni forma di inquinamento e danneggiamento dei beni ambientali e naturalistici, senza per questo fare ad ogni costo allarmismo, ma ripiegandosi sui problemi da affrontare”.

BAS 05

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.