CIA: DOMANI DUE INIZIATIVE IN BASILICATA E PRESIDIO A ROMA

Nell’ambito della Giornata di mobilitazione nazionale promossa per domani giovedì 22 luglio, una delegazione di agricoltori della Cia lucana sarà presente a Roma, in piazza Montecitorio, davanti alla Camera dei Deputati, per partecipare ad un sit-in di protesta per reclamare una maggiore attenzione verso i loro problemi dal governo e dal mondo politico. Altre due iniziative sono state programmate sempre per domani sul territorio regionale: a Scanzano Jonico (sala consiglio comunale ore 19) si svolgerà un’assemblea-manifestazione zonale sui temi della fiscalizzazione degli oneri sociali e dei costi in agricoltura e della situazione debitoria delle aziende che si rileva sempre più allarmante; a Gaudiano di Lavello (ore 10,30 sede Consorzio Bonifica) manifestazione degli agricoltori dell’area nord della provincia di Potenza, con una delegazione che incontrerà commissario e direttore del CdB per fare il punto dei problemi del comparto irriguo e delle tariffe.
Con la giornata di mobilitazione, in particolare, la Cia chiede: la proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali (in scadenza il prossimo 31 luglio) per le imprese che operano nelle zone svantaggiate e di montagna e che utilizzano manodopera (proroga che, tuttavia, deve essere propedeutica ad una riforma tesa a ridurre i costi contributivi a tutte le aziende agricole); la reintroduzione del “bonus gasolio” per le serre e che deve essere esteso a tutta l’imprenditoria agricola; il rispetto delle legalità e la salvaguardia degli allevatori che sono stati alle regole nel contesto delle quote latte.
“Il settore – sottolinea il presidente della Cia Donato Distefano – vive una delle crisi più difficili degli ultimi trent’anni. E’ assurdo che nei confronti degli agricoltori continui ad esserci un assordante silenzio. Il settore primario ha, invece, bisogno di strategie ben diverse. Di misure che diano reali sostegni agli imprenditori e valorizzino il made in Italy”.

BAS 05

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.