Cultura, Braia: Preziosa la sinergia con l’Emilia Romagna

Il Consigliere regionale di Italia Viva: “Sulla cultura partnership con l’Emilia Romagna, quale opportunità per Matera e per tutta la Basilicata”

“Ringrazio per la disponibilità manifestata, nell’incontro avvenuto qualche giorno fa, l’assessore alla ‘Cultura e paesaggio’ dell'Emilia Romagna, Mauro Felicori, già direttore della Reggia di Caserta. Lavoreremo in sinergia per consolidare una collaborazione e per preparare le progettualità utili a valorizzare il patrimonio culturale con la Città di Matera, la Fondazione Matera Basilicata 2019 e la Regione Basilicata”.

Lo annuncia Luca Braia, consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva – Renew Europe.

“Nei prossimi mesi, infatti, animeremo – prosegue Braia – un confronto qui in Basilicata proprio con l’assessore Mauro Felicori, dal 2020 alla Cultura nella Giunta Bonaccini, che molti ricorderanno nel ruolo di Direttore generale della Reggia di Caserta quando fu soprannominato ‘il rivoluzionario’ per il modello di gestione che ha portato a oltre un milione di visitatori all’anno”. 

“La nostra regione ha forse piccoli numeri – afferma Braia – ma possiede, al contempo, delle grandi potenzialità. Abbiamo bisogno di costruire ponti, alleanze e di generare contaminazioni con altre regioni italiane su tutti i temi legati allo sviluppo, a partire dalla cultura strettamente connessa al settore del turismo e dell'industria creativa.  La Basilicata ha luoghi straordinari, non solo i Sassi di Matera, ma anche le nostre aree interne, i laghi del Vulture, Maratea, i parchi regionali e nazionali, il Metapontino con la storia legata alla Magna Grecia e tantissimi altri. Scenari suggestivi ed unici come location e fonte di ispirazione per produzioni artistiche nazionali e internazionali, vale per tutte le arti musica, danza, teatro, cinema e spettacolo in generale, che possono promuovere in maniera nuova e originale questo stesso patrimonio – conclude Luca Braia – ancora troppo poco conosciuto e con un grandissimo potenziale da esprimere, a vantaggio del nostro turismo e della nostra economia”.

 

 

Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.