Festa Europea della Musica: programma del 21 giugno

Il programma della seconda giornata del Festival delle R/Esistenze artistiche, in programma a Matera martedì 21 giugno, si aprirà alle 18.00 in Piazza Ridola con l’allestimento dei banchetti delle Associazioni che partecipano al progetto. Il banditore, Marco Bileddo, guiderà nel percorso e accompagnerà gli spettatori nei luoghi del festival animati per l’occasione da spettacoli, performance e laboratori di artigianato artistico.
Sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi, alle 18.15 seguirà il concerto Rhythm and basket, con l’esecuzione di Roberto Chietera alle percussioni.
Alle 18.45, in Piazza Ridola, sarà la volta di “The Coverage Blues Rock Band”. Alle 19.00 prenderanno il via i laboratori sulla costruzione dei fischietti in terracotta, ed un corteo fischiante si aggirerà per Palazzo Lanfranchi. Seguiranno le lavorazioni del ferro e di intaglio dei marchi del pane, curate rispettivamente da Michele Bruno e da Emanuele Mancini. Alle 19.15, le Persone Libro “diranno” alcuni testi letterari dedicati alla musica con brani di: “Jazz” di Tony Morrison, “La musica sveglia il tempo” di Daniel Baremboim, “Canone Inverso” di Paolo Maurensig, “Novecento” di Alessandro Baricco.
Per Bici in Musica, è in programma una passeggiata urbana di 8 km nei Sassi, a cura dell’Associazione il Ciclamino. Il ritrovo è fissato alle 19.30 in Piazza Pascoli con partenza alle 19.45 e ritorno alle 20.45.
Nella Sala di Levi di Palazzo Lanfranchi, alle 19.45, Milena Orlandi e Oscar Del Barba si esibiranno nella performance musicale “Jazz”, a cui seguirà l’esecuzione dell’Ensamble di Musica Jazz del Conservatorio di Musica di Matera con Delia Delia alla voce, Domenico De Santis e Vito Antonio Di Fonzo al piano, Camillo Salerno al basso, Antonio Carmentano al contrabbasso, Marco De Lillo e Vincenzo Tancredi alla chitarra e Pasquale Fiore alla batteria. Alle 20.30, nel Chiostro di Palazzo Lanfranchi, Natalia Bonello, al flauto, Alberico Larato, Massimo Gagliardi, Serena Di Pede e Antonello Fiamma alla chitarra, si esibiranno nel concerto “Crossover”. “Interpretare l’arte: sonorizzazione dei dipinti di Palazzo Lanfranchi” è l’evento in programma alle 20.45, con Giuseppe Amatulli al violino. Alle 21.10, nella Sala Levi, si darà spazio alla musica classica con Natalia Bonello e Davide Giove al flauto, Angela Cazzato, Loredana Scacione, Claudia Minieri, Ilena La Rocca, Giusy Latorre al pianoforte e il mezzosoprano, Stella Nuzzoleze alla voce. Alle 22.00, in Piazza Ridola, The Coverage Blues-Rock Band tornerà in scena e chiuderà il sipario il concerto dei Terragnora alle 22.30.
Al Festival delle R/Esistenze Artistiche, promosso da OnyxJazzClub, Arterìa, Women’s Fiction Festival prendono parte: Il Ciclamino, Tiaso, Virtus Matera, Baser associazione ciclistica, The Covarage Blues-Rock Band, Terragnora e la scuola armonica di Onyx. Tra gli artigiani: Genius Loci, per la lavorazione della terracotta, Michele Bruno del ferro, Emanuele Mancini, del legno. Per la ristorazione: Hemingway Caffè e Cucina.
In collaborazione con il Comune di Matera, la Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Basilicata, l’Ente Parco Murgia Materana, l’Agenzia Spaziale Italiana. Media partner: www.egghia.it

BAS 05

Cosa stai cercando?
Tipologia/Dipartimento
Dipartimento
Intervallo date

Aiutaci a migliorare

Questo portale è attualmente in versione beta. Alcune funzionalità potrebbero non essere ancora disponibili o completamente operative. Vi invitiamo a segnalarci eventuali problemi o suggerimenti per migliorare i servizi.

Grazie per la collaborazione

Questionario di gradimento

Compila il questionario di gradimento

Le comunichiamo che le risposte fornite saranno trattate in forma anonima e aggregata, in modo tale che non si possa risalire al compilatore; esse saranno raccolte e gestite esclusivamente dall’Amministrazione per i soli fini di indagine sulla qualità percepita dei servizi erogati.