Procedimenti digitali

stampa
                                                                 TRANSIZIONE DIGITALE
PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DELLA DIREZIONE GENERALE AMBIENTE, TERRITORIO ED ENERGIA


Con la D.G.R. n. 58 dell’1 febbraio 2023 la Giunta regionale ha completato il percorso promosso dalla Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia – e svolto in raccordo tra quest’ultima e l’Ufficio Amministrazione Digitale - allo scopo di digitalizzare lo svolgimento dei procedimenti amministrativi di propria competenza.

Si tratta di un importante traguardo che consente di realizzare un’adeguata semplificazione dei procedimenti amministrativi e un approccio sistematico alla gestione dei processi interni, al fine di consentire che l’azione amministrativa si svolga nel rispetto dei criteri di efficacia, di efficienza e di economicità, agevolando, altresì, il conseguimento dell’obiettivo della trasparenza amministrativa.

Per effetto del succitato provvedimento della Giunta regionale i procedimenti amministrativi di autorizzazione e di valutazione in materia ambientale ed energetica saranno svolti per intero, a partire dalla presentazione dell’istanza, in modalità digitale attraverso la piattaforma disponibile nella sezione “Procedimenti Digitali”, accessibile dalla homepage del sito internet istituzionale della Regione Basilicata.

A decorrere dalla data di operatività dell’obbligo di presentazione delle istanze relative ai procedimenti amministrativi di competenza della Direzione Generale dell’Ambiente, del Territorio e dell’Energia esclusivamente attraverso la piattaforma telematica “Procedimenti Digitali” saranno considerate irricevibili e, per l’effetto, non saranno prese in considerazione le istanze presentate con diversa modalità.

Accedi ai PROCEDIMENTI