MONTESCAGLIOSO, CERIMONIA COMMEMORATIVA PER SALVO D’ACQUISTO

punti apici 25.09.2015 ore 13:35
AGR
AGR In occasione del 72° anniversario della morte del vicebrigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, mercoledì 23 settembre 2015 l’Amministrazione Comunale di Montescaglioso ne ha ricordato l’eroica figura con una manifestazione celebrativa pubblica.

Dopo l’incontro, si legge in un comunicato stampa dell’Amministrazione, con le autorità locali, la Polizia municipale e le associazioni combattentistiche Ancr (Ass. nazionale Reduci e Combattenti, con il presidente provinciale e locale Vito Salluce), Anfcd (Ass. nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra rappresentata da Rocco Mianulli); Ass. nazionale Reduci Prigionia e Guerra di Liberazione (Anrpg, con la presenza di Giuseppe Panico), dalla Casa Comunale è partito il corteo, per giungere dapprima in Piazza del Popolo e, in seguito, in Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, presso l’Abbazia di San Michele Arcangelo, dove sorge il monumento dedicato all’eroico sottufficiale dell’Arma. Nei loro messaggi di saluto il sindaco Giuseppe Silvaggi e il presidente Salluce (che ha chiesto di osservare un minuto di silenzio in onore di tutti i caduti in guerra) hanno ricordato l’esempio del supremo gesto compiuto dal D’Acquisto. Il quasi ventitreenne sottufficiale, originario di Napoli, in servizio a Torrimpietra (Roma), il 23 settembre 1943, in occasione del rastrellamento successivo ad un presunto attentato nei confronti delle forze naziste, si autoaccusò del fatto pur non avendolo commesso. In località Torre di Palidoro (Roma) scelse di farsi fucilare da militari tedeschi in cambio della vita di 22 cittadini, ostaggi innocenti.

Alla cerimonia hanno presenziato rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e studenti dell’Istituto Comprensivo “Don Liborio Palazzo – Carlo Salinari”.

bas 02

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio