A MATERA IL FESTIVAL DELLA CULTURA ALIMENTARE

punti apici 24.10.2017 ore 12:32
BAS
BAS Cultural, il festival della cultura alimentare nato a Parigi nel 2014 e giunto alla quinta edizione, torna anche quest’anno a Matera, città eletta a Capitale europea della cultura 2019.

L’evento, ideato e organizzato da Consortium Paris con l’obiettivo di promuovere la cultura alimentare italiana nel mondo, si terrà dal 28 al 30 ottobre presso la suggestiva struttura dell’ex convento Le Monacelle e avrà come tema “Il cibo del futuro”.

“L’intento – spiegano gli organzizatori - è quello di trasformare Matera anche nella capitale del gusto italiano, grazie al contributo di produttori, chef, pizzaioli, panificatori e sommelier che si avvicenderanno sul palco di Cultural fra master class, atelier, tavole rotonde e laboratori e chiuderanno le tre giornate con altrettante, imperdibili, special dinner.

Saranno circa quaranta e cinquanta, rispettivamente, gli chef e i produttori chiamati a raccontare, con le loro esperienze e i loro prodotti, un viaggio ideale e programmatico lungo un territorio – quello italiano - ricco di tipicità e biodiversità, un vero e proprio excursus attraverso l’evoluzione della cucina italiana dalla cultura contadina alla complessità contemporanea con l’ambizione di cogliere i segnali del nuovo e delineare scenari futuri.

Ad animare e scandire le tre giornate del festival non ci saranno solo master class, ma anche laboratori, wine e beer tasting, atelier gastronomici per bambini e un’intera area dedicata alla pizza, dove valenti maestri pizzaioli sveleranno le tecniche di base per la preparazione di impasti e farciture della pizza, dalla classica Napoletana fino alle divagazioni gourmet dei nostri giorni.

Questi stessi pizzaioli, insieme agli altri chef ospiti e relatori del festival, si esibiranno poi ai fornelli delle special dinner che animeranno le serate di sabato, domenica e lunedì nel segno del gusto e della convivialità.

Un’edizione senza precedenti, quella di quest’anno, con un numero considerevole di talentuosi chef e pizzaioli invitati a salire sul palco per raccontare il buono che c’è oggi in Italia. Il tema di quest’anno, “Il cibo del futuro“, sarà interpretato da protagonisti assoluti della nuova cucina italiana.

Per il programma completo di Cultural-Matera 2017, info, elenco espositori, accrediti stampa e prenotazioni visitare il sito www.culturalfestival.eu.

Un evento patrocinato da: Comune di Matera, Fondazione di partecipazione Matera- Basilicata 2019, CNA Basilicata

bas04

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio