MATERA, GIORNATA DI FORMAZIONE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA

punti apici 23.05.2018 ore 13:16
BAS
BAS Il 25 maggio nella sala consiliare della Provincia di Matera si terrà la seconda giornata di formazione del progetto “FESTA”. Il seminario, che avrà inizio alle 9.30, è organizzato dall’Amministrazione provinciale in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri (che riconoscerà ai partecipanti 4 crediti formativi) e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti.

“FESTA” (acronimo di Fostering energy invESTments in the Province of MaterA) è il progetto promosso dalla Provincia di Matera, in collaborazione con Unibas e Azienda sanitaria del Materano, e rappresenta un esempio di innovazione organizzativa nella mobilitazione degli investimenti finalizzati alla riqualificazione energetica di edifici pubblici.

Si tratta dell’unico progetto italiano, tra i quattro presentati in tutta Europa, che punta a sviluppare un caso pilota di efficientamento energetico altamente innovativo ed è, per questo motivo, risultato essere primo nella graduatorie delle iniziative presentate in tutte le regioni del Sud.

FESTA coinvolge sette scuole (sei a Matera e una a Policoro) e due edifici pubblici (il Palazzo della Provincia di Matera e quello dell’ospedale di Policoro). Consentirà di sperimentare tecnologie innovative nell’ambito delle smart grid (le reti energetiche intelligenti), modelli di ingegneria finanziaria e modelli contrattuali, oltre che nuove forme di collaborazione interistituzionale.

In questa prospettiva, la seconda giornata formativa sull'efficienza energetica costituisce un momento di confronto, per sottolineare l'importanza di un'efficace diagnosi come primo passo determinante nella riqualificazione energetica dal quale partire per valutare l'effettiva e reale fattibilità degli interventi ipotizzati.

Il seminario rappresenta, inoltre, anche un momento di approfondimento sulla recente ed emergente necessità di un percorso professionalizzante di formazione nel campo della diagnosi energetica finalizzato al miglior efficientamento possibile negli ambiti pubblici e privati.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio