PROGETTO “I CAMMINI”, EVENTI IN PROGRAMMA A RAPOLLA

punti apici 24.06.2019 ore 12:38
AGR
AGR “Tre eventi saranno realizzati nella Concattedrale di Rapolla dal 28 al 30 giugno, previsti nell’ambito del Progetto "I Cammini tra radici e futuro. Il Contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce”, in partenariato con la Diocesi di Melfi, e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontifico Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

Lo fa sapere in un comunicato stampa l’Arcidiocesi di Matera – Irsina.

Il 28 giugno alle ore 20, con una cantica a cura dell’artista Toni Leva, si svolgerà “Dalla composizione alla musica al canto”. Il canto e la musica: entrare in un mondo che rinvigorisce, riscalda, ripulisce l’animo dalle incrostazioni, restituisce serenità, pacatezza, gioia di vivere, permettendo all’animo di godere e di apprezzare quell’umanissima bellezza che abbiamo dentro e che incontriamo fuori di noi quando la cerchiamo con l’animo sgombro, con la fede sincera di chi vuole trovare una via diversa da quella con cui ci scontriamo nella vita di tutti i giorni.

“Dalla composizione alla musica al canto” rientra nel Cammino delle Letture.

Il 29 giugno alle ore 20 è previsto “Mysticus-concentus”. Il coro, sorto nell’ottobre del 2001 per iniziativa di Don Vito Giannini, ha lo scopo ben preciso di animare le liturgie presiedute dal Vescovo. A distanza di quattro anni il coro ha assunto la denominazione di “Mysticus Concentus”, con l’intento di dedicarsi anche all’attività concertistica. Il repertorio, notevolmente ampliato mediante l’analisi e lo studio di brani di Croce, Perosi, Schubert, Mozart e Bach, è diventato programma di numerosi concerti, rassegne corali e celebrazioni liturgiche. Associazione Musicale Culturale: Mysticus Concentus "Don Vito Giannini" - Melfi, diretta dal M° Pasquale Francesco Leonardo Somma

Mysticus-concentus rientra nel Cammino delle Cattedrali.

Il 30 giugno alle ore 20 ci sarà un concerto del duo pianoforte e canto Angela Covucci-Toni De Giorgi. Angela Covucci, motivata da una forte passione per l’arte della musica, in particolare per il canto, è specializza in Canto Jazz. Numerosi sono stati i concerti, tante le collaborazioni artistiche e gli spettacoli teatrali, i laboratori di teatro e musica. Si esibirà in vari brani con il pianista Toni de Giorgi, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Potenza “Gesualdo da Venosa”. De Giorgi ha collaborato con i Denovo e gli Avion Travel, è fondatore dei Tumbao mambo-latin e componente della BJ orchestra. Fondatore e presidente dell'Associazione Musicale Tumbao, con sede a Potenza, è docente dei corsi di didattica e dei corsi strumentali di pianoforte e tastiere. Il concerto del duo pianoforte e canto Angela Covucci-Toni De Giorgi rientra nel Cammino delle Cattedrali”.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio