ALSIA, IL 19/11 SEMINARIO "DA CONTROLLO MOSCA A QUALITÀ OLIO EVO"

punti apici 16.11.2020 ore 10:35
BAS
BAS “Dal controllo della mosca alla qualità dell’olio EVO”: se ne parlerà nel seminario in videoconferenza promosso dall’ALSIA, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura, in programma giovedì 19 novembre, dalle ore 17.00, su piattaforma Zoom e in diretta streaming sulla pagina Facebook di “ALSIA Basilicata”.

La qualità dell’olio EVO è la chiave per la redditività della coltura e la qualità parte dal campo fino a coinvolgere le successive fasi di lavorazione in frantoio. Il seminario sulla difesa della coltura dell’olivo, con particolare riferimento ai metodi di controllo della mosca delle olive, fornirà gli aggiornamenti ed i risultati delle attività di prove di campo realizzate in Basilicata. Verranno inoltre presentati alcuni studi in corso sul progetto O.R.G.Oli.O. Lucano, che ambisce ad aumentare le basi conoscitive utili per aumentare la redditività delle aziende olivicole, rispettando la sostenibilità ambientale del processo produttivo.

A introdurre i lavori sarà il direttore dell’ALSIA, Aniello Crescenzi. Seguiranno gli interventi di Arturo Caponero e Giovanni Lacertosa (ALSIA) sul tema “Qualità delle olive e controllo della Bactrocera oleae in Basilicata: aggiornamenti”, e quello di Giuseppe Montanaro, dell’Università degli studi della Basilicata, su “Indici di qualità delle olive e livello di polifenoli: primi risultati delle attività del progetto O.R.G.Oli.O. Lucano”.

Finanziato con la misura 16.2 del PSR 2014/2020 della Regione Basilicata, O.R.G.Oli.O. LUCANO è un partenariato composto da attori del mondo produttivo e della ricerca, con capofila il Consorzio di tutela della denominazione di origine protetta dell’olio extravergine di oliva “Vulture”. L’obiettivo del progetto è quello di favorire la “cooperazione” e lo scambio di conoscenze, per generare nuove idee e trasformare la conoscenza in soluzioni mirate da mettere rapidamente in pratica.

Per partecipare alla videoconferenza occorre compilare il modulo “ISCRIVITI” dell’evento pubblicato sul sito dell’ALSIA all’indirizzo https://bit.ly/ALSIA-moscaolive.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio