ARPAB, DA DOMANI NUOVO CICLO DI FOCUS GROUP TEMATICI

punti apici 17.12.2020 ore 15:06

L’incontro sul tema "Monitorare un'alga tossica nelle acque di balneazione. L'ostreopsis ovata nelle coste lucane"

BAS
BAS L'Arpa Basilicata organizza per domani, 18 dicembre, dalle ore 16:00 alle 18:00 il focus group sul tema "Monitorare un'alga tossica nelle acque di balneazione. L'ostreopsis ovata nelle coste lucane". Il tema sarà introdotto dal direttore generale Antonio Tisci e dal direttore tecnico scientifico Achille Palma e la relazione tecnica affidata alla biologa Teresa Trabace del Centro di Ricerche Metaponto dell’Arpab.

L’ostreopsis ovata è una microalga dinoficea, non visibile ad occhio nudo, presente nelle acque di balneazione, viene monitorata dai tecnici di tutte le Arpa costiere. I tecnici dell’Arpab stanno proprio approfondendo l’osservazione e gli effetti della tossicità per individuarne i rischi per la salute.

“Diamo il via a una serie di approfondimenti divulgativo - scientifici che possano essere quanto più partecipativi possibile - ha sottolineato Tisci -. Focus group che sono opportunità per comunicare le attività che l’Agenzia sta compiendo in difesa del territorio e per ampliare il dibattito pubblico. Occasioni come queste destano l’interesse di associazioni di categoria, comitati per l’ambiente e dei cittadini in generale che stanno rispondendo positivamente alle proposte partecipative dell’Agenzia lucana sull’osservazione e sul monitoraggio dell’ambiente e su casi di studio come questo”.

Il focus group in programma domani prevede oltre alla modalità a distanza anche quella in presenza nella sede Arpab di Potenza. Per chi volesse partecipare dal vivo saranno garantite tutte le disposizioni normative sulle misure anti Covid-19. Il prossimo tema, in calendario il 14 gennaio 2021, riguarderà il monitoraggio delle deposizioni atmosferiche nell’ area industriale di Viggiano.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio