FORESTAZIONE: PUBBLICATO PRIMO “REPORT” TAGLIO BOSCHI 2019 E 2020
26.02.2021
ore 16:14
Fanelli: “Si tratta di un documento molto importante, frutto delle profonde modifiche normative ed organizzative in materia di rilascio delle autorizzazioni al taglio boschi fortemente volute dal Dipartimento”
Stampa
L'assessore Fanelli
AGR
Il primo “report” sull’attività di taglio boschi per le annualità 2019 e 2020 è stato pubblicato sul sito istituzionale della Regione Basilicata
Lo rende noto l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli.
“Si tratta – dichiara Fanelli - di un documento molto importante frutto delle profonde modifiche normative ed organizzative introdotte dalla D.G.R. n. 678 del 30.09.2019 e D.P.G.R. n. 231 del 01.10.2019 in materia di rilascio delle autorizzazioni al taglio boschi, fortemente volute dal Dipartimento.
L’enorme impegno profuso dall’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio, con le sue articolazioni territoriali periferiche, nonostante le limitazioni derivanti dalle misure di contenimento per l’emergenza COVID-19, che hanno imposto anche la sospensione totale dei sopralluoghi in campo, - sottolinea Fanelli - ha consentito di evadere oltre 4.000 richieste pervenute nel periodo considerato”.
Le nuove procedure, che hanno introdotto i nuovi istituti della “Comunicazione Semplice” e dell’Istanza con Relazione Semplificata”, hanno snellito significativamente l’iter garantendo una risposta certa all’esigenza di approvvigionamento della legna per “autoconsumo”, pratica molto sentita in gran parte del territorio regionale.
La verifica amministrativa di tutte le istanze pervenute ha consentito di evadere nel pieno rispetto della tempistica prevista tutte quelle trasmesse avvalendosi delle nuove modalità amministrative e di contrarre significativamente i termini del procedimento per le “istanze con rilascio di autorizzazione” e con “progetto di taglio”, per le quali è sempre prevista una verifica in campo.
“Al fine di efficientare ulteriormente il sistema di gestione del taglio boschi, con l’obiettivo di ottimizzare la disponibilità di risorse umane dedicate, ridurre ulteriormente i tempi del procedimento, oltre che per rendere più trasparente l’attività amministrativa, - conclude Fanelli - si sta lavorando alla definizione di una piattaforma dedicata”.
Per i relativi dettagli si rimanda al documento pubblicato:
https://regione.basilicata.it/giuntacma/files/docs/DOCUMENT_FILE_3072618.pdf
Lo rende noto l’assessore alle Politiche agricole e forestali, Francesco Fanelli.
“Si tratta – dichiara Fanelli - di un documento molto importante frutto delle profonde modifiche normative ed organizzative introdotte dalla D.G.R. n. 678 del 30.09.2019 e D.P.G.R. n. 231 del 01.10.2019 in materia di rilascio delle autorizzazioni al taglio boschi, fortemente volute dal Dipartimento.
L’enorme impegno profuso dall’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio, con le sue articolazioni territoriali periferiche, nonostante le limitazioni derivanti dalle misure di contenimento per l’emergenza COVID-19, che hanno imposto anche la sospensione totale dei sopralluoghi in campo, - sottolinea Fanelli - ha consentito di evadere oltre 4.000 richieste pervenute nel periodo considerato”.
Le nuove procedure, che hanno introdotto i nuovi istituti della “Comunicazione Semplice” e dell’Istanza con Relazione Semplificata”, hanno snellito significativamente l’iter garantendo una risposta certa all’esigenza di approvvigionamento della legna per “autoconsumo”, pratica molto sentita in gran parte del territorio regionale.
La verifica amministrativa di tutte le istanze pervenute ha consentito di evadere nel pieno rispetto della tempistica prevista tutte quelle trasmesse avvalendosi delle nuove modalità amministrative e di contrarre significativamente i termini del procedimento per le “istanze con rilascio di autorizzazione” e con “progetto di taglio”, per le quali è sempre prevista una verifica in campo.
“Al fine di efficientare ulteriormente il sistema di gestione del taglio boschi, con l’obiettivo di ottimizzare la disponibilità di risorse umane dedicate, ridurre ulteriormente i tempi del procedimento, oltre che per rendere più trasparente l’attività amministrativa, - conclude Fanelli - si sta lavorando alla definizione di una piattaforma dedicata”.
Per i relativi dettagli si rimanda al documento pubblicato:
https://regione.basilicata.it/giuntacma/files/docs/DOCUMENT_FILE_3072618.pdf
Cerca una notizia
News Altre notizie
- Polese: risultato importante che non era per nulla scontato 17:37 | martedì, 23 aprile 2024 ACR | Il consigliere neo eletto per la lista Orgoglio Lucano ed esponente di Italia [...]
- Elezioni regionali, Perretti: "Buon lavoro alle neoelette" 14:28 | martedì, 23 aprile 2024 ACR | La presidente della Commissione regionale pari opportunità rivolge gli auguri [...]
- Pipponzi: apprezzamento a consigliere elette e a candidate 13:59 | martedì, 23 aprile 2024 AGR | “Rivolgo le mie sincere congratulazioni al presidente Bardi, riconfermato [...]
- Bardi: “Ha vinto la politica delle cose concrete” 13:11 | martedì, 23 aprile 2024 AGR | “È stata premiata la politica delle cose concrete. I cittadini sono [...]
- I 20 eletti in Consiglio regionale 8:16 | martedì, 23 aprile 2024 AGR | Fratelli d'Italia Carmine Cicala, Maddalena [...]