ENERGIA, LATRONICO: IN BASILICATA 131 COMUNITÀ ENERGETICHE

punti apici 20.05.2022 ore 15:29

L’assessore regionale all’Ambiente ha partecipato oggi a Potenza nella sede di Coldiretti alla presentazione del consorzio pubblico – privato “Ge.fo.cal” per la valorizzazione a fini energetici della massa biologica delle foreste

AGR
Potenza, 20.5.2022_ Presentazione consorzio Ge.fo.cal Potenza, 20.5.2022_ Presentazione consorzio Ge.fo.cal AGR "Il progetto presentato oggi da Coldiretti punta a valorizzare lo scarto, la massa biologica delle foreste per poter realizzare energia verde e quindi, rappresenta sicuramente un tassello di un mosaico più grande che punta all'autonomia energetica e all'efficienza. Credo che ognuno dei piccoli Comuni della Basilicata potrebbe diventare una comunità energetica".

Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Territorio ed Energia Cosimo Latronico, che oggi a Potenza ha partecipato alla presentazione del consorzio “Ge.fo.cal”, partecipato al 51% dal Comune di Calvello e per la restante parte da imprenditori del settore privato, per la valorizzazione a fini energetici della massa biologica delle foreste.

I promotori di questo progetto, finanziato con 200 mila euro dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, intendono creare la prima comunità energetica a chilometro zero della Basilicata, per la tutela e la gestione di una vasta area boschiva nel territorio del Comune di Calvello.

“Con le comunità energetiche – ha aggiunto Latronico - i consumatori diventano produttori e si realizzano obiettivi di autonomia energica dei territori, con benefici rilevanti perché l’energia verde non produce emissioni dannose per l’ambiente. Lavoreremo – ha concluso - perché i 131 Comuni lucani possano diventare altrettante comunità energetiche in rete tra loro”.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio