LE MUSE DI SINISGALLI NELL’ORTO DI MEROLA 8, INIZIATIVA IL 2/8

punti apici 30.07.2022 ore 13:06
BAS
BAS Nel secondo appuntamento con “Le Muse di Sinisgalli nell’Orto di Merola 8”, in programma martedì 2 agosto alle 21:00 in Piazza Giacinto Albini a Montemurro, la Fondazione Leonardo Sinisgalli presenta il volume collettivo “Amati, Misteriosi, Maledetti - Racconti di luoghi” (Editrice Hermaion, 2022).

Intorno ai luoghi, come a un desco immaginario, diciassette narratori, diversi per nascita, formazione e sensibilità, si sono incontrati. Sono Anna Maria Basso, Michele Battaglino, Antonio Califano, Piera Carlomagno, Lorenza Colicigno, Ione Garrammone, Gianrocco Guerriero, Angelo Lucano Larotonda, Antonella Marinelli, Giuseppe Melillo, Raffaele Nigro, Angelo Parisi, Antonio Petrocelli, Biagio Russo, Mimmo Sammartino, Mario Trufelli, coordinati dallo scrittore e poeta Giampiero D’Ecclesiis.

Dalla coralità della scrittura è emersa un trilogia di voci e di testi, quasi in controcanto, su luoghi amati, misteriosi e maledetti. Ne è nata una raccolta di racconti, non lineari, ma concentrici, che si espandono e si contraggono, che raccontano esistenze reali, probabili, fantastiche, di certo sporche di umanità, ma vive nell'oscillazione incessante che lega la memoria alla tragedia, la pozzanghera al cielo. Racconti sul confine tra lo spazio interiore e quello esterno. Suggestioni: dolci, amare, dannate. Un disegno delle geografie più intime dell'animo umano. Perché nessun posto è solo scenografia muta, ma ha sempre una sua storia da raccontare.

Nel corso della serata, alla voce degli autori si unirà la musica del Festina Lente Quartet Lucano con Sergio Santalucia al mandolino, chitarra, organetto, Antonio Anzalone alla chitarra e mandolino, Nicola Chiella, clarino e fisarmonica, Michele Esposito, chitarra classica.

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio