TURISMO, PREMIO THALIA: ASSEGNATI I RICONOSCIMENTI

punti apici 12.05.2012 ore 10:18
BAS
BAS “In tempo di crisi e quindi di riduzione sensibile dei consumi, il turismo emozionale è un’opportunità che specie la Basilicata, scrigno di turismi di nicchia, deve saper cogliere. E’ la ‘ricetta’ presentata ieri a Potenza nel nuovo appuntamento del Premio Thalia “I Turismi di Basilicata”, promosso dal Comune di Vaglio, in collaborazione con il Centro studi turistici Thalia, nell’ambito del Programma Piot Montagne di Emozioni, in collaborazione con Apt e Comune di Potenza”. Lo si apprende in una nota dell’ufficio stampa dello stesso centro studi.

A spiegare la ricetta un esperto, Ermanno Bonomi, con alle spalle decenni di attività alla guida del Centro studi turistici di Firenze e dell’Apt di Pisa e di Firenze. “In tempo di crisi – spiega una nota - le emozioni si trasmettono e si comunicano con il linguaggio del Digital Diary, un progetto nato da una iniziativa dell’Apt Basilicata che ha selezionato, con bando pubblico 7 artisti, videomaker, blogger e creativi di tutto il mondo, tutti al di sotto dei 35 anni, con lo scopo di ottenere video-racconti creati in esclusiva in una prospettiva nuova, giovane e poco formale. Il risultato – riferisce Mikaela Bandini che ha ricevuto il premio Thalia dal direttore generale dell’Apt Gianpiero Perri – è sorprendente: circa 2 milioni di contatti dei diversi lavori realizzati ad hoc in svariate piattaforme web utilizzando i linguaggi e le strategie del marketing 2.0. Un successo talmente sorprendente che – aggiunge Perri – il Ministero alla Pa ha deciso di conferire un riconoscimento specifico alla Bandini mentre ci sono già esempi di regioni e territori che ci stanno copiando l’idea. Se lo spirito non istituzionale di mettersi in gioco e offrirsi come luogo per il primo bando è stato della Agenzia di promozione turistica Basilicata, l’approccio nuovo è frutto invece della creatività”.

Hanno ritirato il premio anche Davide Arcieri, unico lucano tra i sette web-artist, e Mauro Fanfoni, giornalista freelance, per il miglior servizio giornalistico sui turismi di Basilicata.

bas 07

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio