Avviso alle ODV e APS trasmigrazione al RUNTS della Regione Basilicata

Segnala ad un amico stampa

26/01/2023

Si avvisano le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale della Regione Basilicata, precedentemente iscritte ai registri regionali delle ODV/APS e coinvolte nel processo di trasmigrazione al RUNTS, che è in corso la fase istruttoria finalizzata al perfezionamento delle iscrizioni al Registro Unico del Terzo Settore.

Dal 22 febbraio 2022 la Regione Basilicata ha avviato l’attività di verifica dei requisiti e ad ha trasmesso eventuali richieste agli Enti, relativamente ad informazioni e documenti mancanti, ai sensi dell’art. 31 del D.M. 106/2020.

Gli Enti riportati all’Allegato A, in fase di trasmigrazione in applicazione dell’art. 54 del D.Lgs. n. 117/2017 e delle disposizioni del Titolo VIII del D.M. n. 106/2020, sono presenti nell’Elenco generale degli enti per i quali sono pendenti richieste di informazioni e documenti ex art. 31 comma 4 del D.M. n. 106/2020, pubblicato sul portale del RUNTS, con decorrenza dalle rispettive date di inserimento sullo stesso.

La Regione Basilicata ha rilevato la perdurante inerzia dei medesimi Enti di cui all’Allegato A nella trasmissione di informazioni, documenti e dati necessari allo svolgimento dell’attività istruttoria dell’Ufficio Runts, finalizzata all’accertamento della sussistenza dei requisiti per l’iscrizione e della conformità delle clausole statutarie alle norme imperative previste dal Codice nonché della completa alimentazione della posizione dell’ente sul Portale del Registro indispensabile per il transito della pratica.

In caso di ulteriore inerzia e del superamento del termine di legge, la Regione dovrà dar corso – per i medesimi Enti di cui al menzionato Allegato A - all’adozione ex art. 31 comma 6 del D.M. n. 106/2020 del provvedimento di diniego dell’iscrizione al Runts secondo i rispettivi termini procedurali fissati dalla innanzi descritta normativa, con la conseguente perdita dei benefici derivanti dalla rispettiva qualifica, ivi compreso il riconoscimento - all’esito positivo dell’iscrizione - della relativa anzianità.

Pertanto, in considerazione di quanto innanzi rappresentato, s’invitano i medesimi Enti di cui all’Allegato A - entro il termine di giorni sette dalla pubblicazione della D.D. n° 39 del 24 gennaio 2023 sul BURB n. 8 del 26.1.2023 - a trasmettere all’Ufficio Runts documentazione idonea a comprovare l’avvenuto riscontro, entro il termine assentito dall’art. 31 comma 4 dall’inserimento nell’Elenco pubblicato sul Portale Runts, dei dati, informazioni e atti richiesti esclusivamente con le modalità indicate nel dispositivo della D.D. n. 16BG.2022/D.00573 del 14.10.2022.

  

Basilicata in Podcast