(AGR) CONCERTO A TRAMUTOLA POLIFONICA MATERA E SOPRANO POMPEO

punti apici 05.01.2010 ore 17:45
AGR
AGR Un concerto speciale per il nuovo anno si è tenuto ieri nella Chiesa Madre di Tramutola dalla Lams (Laboratorio Arte Musica Spettacolo) di Matera con la Polifonica Rosa Ponselle – Orchestra da Camera di Matera, diretta dal Maestro Giuseppe Ciaramella e il soprano Veronica Pompeo. Uno spettacolo realizzato da artisti tutti lucani.

Sono state eseguite musiche di Boellmann, Vivaldi, Gounod, Mozart, Desiena, Caccini, Verdi , Frank, accompagnate dalle raffinatezze di una vocalità fresca e luminosa che incanta come quella della Pompeo, considerata una delle voci migliori del bel canto internazionale.

Uno spettacolo – ha commentato l’assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio – che ha testimoniato l’alta qualità professionale raggiunta da direttori di orchestra, musicisti, compositori, cantanti, artisti lucani, molti dei quali hanno partecipato ai progetti di formazione ed in particolare all’azione formativa “Bande e Cori”, promossa dal Dipartimento Formazione-Lavoro-Cultura della Regione Basilicata.

Nel ricordare il dvd realizzato di recente a conclusione del progetto “Harmoniemusik”, nell’ambito dell’azione formativa “Bande e Cori”, e tenuta dal Lams e dall’Associazione culturale Rocco D’Ambrosio di Montescaglioso, che riproduce il concerto eseguito in diretta a Montescaglioso “La Grande Sinfonia Funebre e Trionfale” di Hector Berlioz (1803-1869) per banda con aggiunta di orchestra d’archi e coro (probabilmente, l’unico brano per tale organico entrato nel repertorio sinfonico in tutta la storia della musica), l’assessore Autilio ha evidenziato che “l’ottimo concerto di Tramutola dimostra come sia possibile fare musica di qualità con il protagonismo di nostri artisti ed operatori dello spettacolo”.

Nell’esprimere un giudizio altamente positivo sull’azione formativa “Bandi e Cori”, l’Assessore ha annunciato che tra gli altri interventi di formazione nei settori dello spettacolo e delle arti, tra i quali l’A.P. “Culture in Formazione”, è in fase di definizione un Bando di Alta Specializzazione per tutti i settori delle Arti per dare l’opportunità di realizzare esperienze di alta formazione. Intendiamo investire sulla cultura, in tutte le sue espressioni perché – ha concluso – rappresenta come indicano gli esperti lo strumento per accrescere il Pil e l’occupazione diretta ed indotta.

bas 03

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio