(AGR) ARCHEOLOGIA: NUOVI RINVENIMENTI A SATRIANO DI LUCANIA

punti apici 16.01.2010 ore 09:26
AGR
AGR “L’importante scoperta archeologica nell’area Torre di Satriano è un’ulteriore conferma della rilevanza del sito archeologico del Melandro e al tempo stesso dell’alto livello di specializzazione degli operatori della Sovrintendenza Regionale per l’Archeologia e direttamente della Scuola della sede materana dell’Università degli Studi, diretta dal prof. Massimo Osanna, che abbiamo difeso e continueremo a difendere a denti stretti contro i tagli di finanziamenti e di conseguenza di facoltà ed offerta formativa del Ministero alla Pubblica Istruzione e Università”.

E’ quanto sostiene l’assessore regionale alla Formazione-Lavoro-Cultura Antonio Autilio, sottolineando che “i Beni Culturali – e nello specifico l’Archeologia – hanno assunto negli ultimi tempi una rilevanza centrale nell’attività della Giunta Regionale e del Dipartimento Formazione-Lavoro-Cultura.

Vorrei ricordare, in proposito, - prosegue - il Progetto per lo studio archeologico, storico, epigrafico per la valorizzazione culturale del sito Archeologco di Grumentum a cura del prof. Attilio Mastrocinque dell’Università di Verona con le campagne di scavi nelle stagioni estive, attraverso equipe di giovani e collaborazioni prestigiose di Università della Germania e di Perugia, e – aggiunge Autilio - i continui ritrovamenti archeologici nell'area di Metapontum ad opera dell'equipe dell’Università di Austin del Texas, diretta dal prof. Joseph Coleman Carter, a testimonianza della ricchezza del nostro patrimonio che ha bisogno di ulteriori iniziative di valorizzazione e promozione.

Di qui il ruolo sempre più rilevante che deve svolgere la scuola di specializzazione in archeologia a Matera dell'ateneo lucano, che si sta occupando di circa 100 siti fortificati delle province di Potenza e Matera, attraverso una lettura attenta dei risultati degli scavi per evidenziare la stratificazione degli insediamenti, tra i quali gli scavi di Altojanni, in agro di Grottole e quello di Satriano di Lucania”.

“Il Dipartimento, attraverso il PO FSE 2007-2013 – continua l’assessore – ha riservato una maggiore attenzione alla formazione di figure professionali e tecniche con particolare riferimento alla figure destinate ad operare nei processi di ricerca conservazione e valorizzazione di Beni Culturali.

Nel quadro del programma Giovani Eccellenze Lucane sono stati attivati, in collaborazione con i centri di ricerca interventi di elevata qualificazione professionale sulle tecniche di diagnosi e manutenzione dei beni e di rilevazione dei siti.

Attraverso il catalogo regionale di Alta Formazione sono stati finanziati progetti per la formazione di figure specialistiche in collaborazione con Università e Istituti di ricerca rivolti a giovani laureati.

Inoltre sono previsti interventi specifici di formazione tecnica superiore, rivolti a diplomati, per il conseguimento del diploma superiore per le attività di laboratorio connesse al recupero ed alla conservazione dei beni.

Strettamente collegata alla valorizzazione dei siti archeologici e alla prosecuzione delle campagne di scavi e ricerca – afferma Autilio – è la questione della migliore fruizione di tutti i siti e contenitori culturali (musei, aree archeologiche, gallerie d’arte, ecc.), gestiti dalle strutture periferiche del Ministero Beni Culturali o dagli Enti Locali. Per questa ragione ho sollevato da tempo la necessità di uno sforzo sinergico tra Amministrazioni Pubbliche in direzione della realizzazione di un “sistema a rete” dei giacimenti culturali di cui disponiamo ,e che sono una delle maggiori attrazioni turistiche, per il cui recupero sono stati già investiti consistenti finanziamenti,al fine di evitare che si possa distorcere l’immagine e la capacità propositiva e organizzativa a causa di modeste difficoltà e disfunzioni che comunque incidono sulla qualità dei servizi offerti.

Nello specifico del sito della Torre di Satriano – conclude Autilio – ritengo che vadano sostenuti progetti e programmi per attrarre nuovi flussi di visitatori e di turisti, promuovendo uno specifico itinerario turistico-culturale”.

BAS 05

Cerca una notizia

Per data di pubblicazione [gg/mm/aaaa]

Ordina dal

Cerca nell'archivio