Informazioni generali

stampa
Per prenotare sono sufficienti codice fiscale e numero di tessera sanitaria. La prenotazione sarà possibile anche attraverso i 134 Atm Postamat e i 290 portalettere presenti sul territorio lucano.

Attraverso il numero verde 800.00.99.66 è possibile aderire al processo di pre-adesione dei “fuori lista”: i Cittadini che riscontrano un errore dopo aver inserito il numero di tessera sanitaria e il codice fiscale nel portale web, seppur appartenenti alle categorie abilitate alla vaccinazione anti-Covid 19, potranno in tal modo accedere alla piattaforma Poste.

La procedura di pre-adesione del vaccino Anti-Covid 19 si attiva previo inserimento dei seguenti dati richiesti dal sistema utilizzato:
  • nome
  • cognome
  • data di nascita e categoria di appartenenza dichiarata
  • numero di telefono
  • regione
  • provincia
  • comune
  • cap
  • indirizzo
  • dichiarazione del Cittadino di non aver effettuato altre prenotazioni per il vaccino Anti-Covid19
Nel processo di pre-adesione l’operatore del Servizio Clienti potrà modificare la categoria di appartenenza, previa condivisione con il Cittadino. L’operatore farà - proceduralmente - presente al chiamante che una volta effettuata la prenotazione del soggetto (i.e. ad elevata fragilità e dei suoi caregiver/conviventi), al momento della vaccinazione presso il centro vaccinale:
  • Il soggetto se disabile dovrà presentare il “verbale d’invalidità”
  • Il soggetto ad “elevata fragilità” dovrà presentare idonea documentazione attestante la patologia (esenzione, documentazione clinica, ecc..)
  • Il caregiver / convivente del soggetto disabile o estremamente vulnerabile dovrà portare o compilare un’autodichiarazione (ricordiamo che autocertificare il falso è un reato penale).
Al termine del processo di pre-adesione e a partire dalle successive 24 ore, infatti, il Cittadino potrà effettuare la prenotazione in autonomia direttamente dal sito prenotazioni.vaccinicovid.gov.it.

Ad ogni modo entro 48 ore viene comunque contattato dal Servizio Clienti (che gestisce la lista dei pre-aderenti) per verificare l’avvenuta registrazione tramite il portale o per fissare direttamente l’appuntamento.

Il Servizio Clienti effettua fino a 3 tentativi di contatto.

È possibile prenotare il vaccino inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947. Entro 48-72 ore verranno ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell'appuntamento

Soggetti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale

Come da ordinanza del Commissario Emergenza Covid n. 6 del 2021, sono ammesse alla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2 le seguenti categorie di soggetti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale:

a. i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), che vivon temporaneamente sul territorio nazionale;
b. i dipendenti delle Istituzioni dell’Unione Europea e i relativi famigliari a carico e il personale delle medesime Istituzioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale;
c. gli agenti diplomatici e il personale tecnico-amministrativo delle missioni diplomatiche e i relativi famigliari a carico che vivono sul territorio nazionale;
d. il personale di enti e organizzazioni internazionali e i relativi famigliari a carico e il personale dei medesimi enti e organizzazioni in quiescenza che vivono sul territorio nazionale.

È possibile segnalare a international.vax@regione.basilicata.it
NOME
COGNOME
LUOGO E DATA DI NASCITA
INDIRIZZO DI RESIDENZA

Saranno successivamente comunicate le modalità di prenotazione e di somministrazione del vaccino.

Primo Piano