Organizzazione di Produttori

Organizzazione di Produttori
stampa
Le Organizzazioni di Produttori (OP) sono società (di capitali, consortili, cooperative agricole) costituite su iniziativa dei produttori del settore di riferimento, che perseguono uno o più obiettivi tra quelli elencati all'art. 152, paragrafo 1, lettera c) del regolamento (UE) n. 1308/2013. Nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari, le OP devono perseguire una finalità specifica che può includere uno o più obiettivi elencati all'art. 161, paragrafo 1, lettera a) del regolamento (UE) n. 1308/2013.
Con il D.M. 3 febbraio 2016, sono state dettate, a livello nazionale, le disposizioni in materia di riconoscimento, controllo, sospensione e revoca delle OP produttori, ai sensi del regolamento (UE) n. 1308/2013.
L’Ufficio Zootecnia, Zoosanità e Valorizzazione delle Produzioni cura i procedimenti di cui al D.M. 3 febbraio 2016 per le OP del solo settore zootecnico.
La domanda di riconoscimento va presentata nella Regione in cui ha sede la OP ed operano i soci. Nel caso di OP avente soci con sedi operative in più regioni, la domanda va presentata nella Regione in cui si realizza il maggior valore di produzione commercializzata o il maggior volume di produzione.
Le OP riconosciute vengono inserite in un elenco nazionale tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il quale attribuisce ad ognuna un codice univoco di riconoscimento e pubblica l'elenco sul proprio sito internet istituzionale.
Referente:
Pasquale Di Gennaro – tel. 0971668689 – pasquale.digennaro@regione.basilicata.it