Progetto FOR.ITALY

Progetto FOR.ITALY
stampa

Corso di formazione per "Istruttore forestale in abbattimento ed allestimento"

Il “Testo unico in materia di foreste e filiere forestali” (T.U.F.F – D.Lgs. 3 Aprile 2018, n. 34), che ha tra i suoi obiettivi la promozione, la tutela, la gestione e la valorizzazione attiva del patrimonio forestale ed i relativi decreti attuativi, con particolare riferimento a quelli attinenti alla “Formazione” e agli “Albi Regionali delle Imprese Forestali”, demandano alle Regioni il compito di promuovere la crescita delle suddette imprese.
Nello specifico il Decreto Ministeriale 4470 del 29.04.2020, in tema di “Albi regionali delle imprese forestali” prevede che, per essere iscritti a tali albi, il titolare di impresa forestale o, in subordine, almeno un addetto assunto a tempo indeterminato e pieno, sia in possesso di specifiche competenze nel settore.
Al fine di guidare questo processo di aggiornamento normativo, la Regione Basilicata ha aderito al progetto For.Italy “Formazione Forestale per l’Italia” e attraverso l’Ufficio Foreste e Tutela del Territorio, si occupa dell’organizzazione, per il sud-Italia, del progetto stesso.
Nell’ambito del progetto For.Italy è organizzato un corso per istruttore forestale in abbattimento ed allestimento, a partire da settembre 2021, rivolto a 15 operatori del settore provenienti dalle Regioni Basilicata, Puglia, Molise e Calabria. L’Istruttore forestale è un operatore specializzato con competenze nelle utilizzazioni boschive e nelle metodologie didattiche per il trasferimento del proprio “sapere professionale”, valorizzate da un’attitudine personale. Tale figura sarà di riferimento per erogare formazione, in modo omogeneo, in campo forestale su tutto il territorio nazionale.
Il corso ha una durata complessiva di 7 settimane, non consecutive (40 ore a settimana, per un totale di 280 ore).
Per accedere al corso, oltre a possedere precisi requisiti, è necessario superare una specifica selezione, finalizzata alla verifica delle competenze detenute dai richiedenti, anche per il tramite di prove pratiche.
Al termine del corso, previo superamento di un esame finale, si conseguirà la qualifica di “Istruttore Forestale di abbattimento e allestimento”, valevole per tutto il territorio nazionale.
Di seguito sono disponibili l’avviso pubblico per il corso di formazione per “Istruttore Forestale” e la modulistica necessaria per la relativa iscrizione.
Per ulteriori informazioni sui contenuti dell’attività formativa, con particolare riferimento al profilo professionale dell’istruttore forestale, allo standard di erogazione e certificazione, nonché al programma del corso si rimanda ai seguenti link:

https://www.reterurale.it/FOR_ITALY


CANTIERE DIMOSTRATIVO
                  CORSO DI FORMAZIONE ISTRUTTORE FORESTALE 

  Fossa Cupa 17/06/2021                           D.D. n. 662 dell' 11/07/2021
                                                                   Avviso Pubblico
                                                                   Domanda di partecipazione
                                                                   Dichiarazione Sostitutiva di certificazione
                                                                   Attestazione pagamento imposta di bollo
                                                                   Fac simile C.V. europeo