Ambiente

stampa
L’avanzamento dei processi di governance delle politiche ambientali e forestali, oggi molto avvertito, costituisce uno dei principali compiti e impegni istituzionali della Regione Basilicata. Una necessità che scaturisce dal ruolo centrale, che le risorse territoriali e forestali, rivestono sul piano ambientale, economico e sociale.
Il miglioramento delle basi conoscitive ottenuto grazie allo sviluppo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) ha notevolmente aumentato la comprensione di processi dinamici dei sistemi territoriali ed ambientali, aumentato la capacità di monitoraggio degli stessi, permesso di evidenziare i contesti operativi e gli strumenti da utilizzare in sede di programmazione.
La tutela dell’ambiente e della biodiversità viene perseguita attraverso azioni di contrasto e mitigazione delle cause di degrado legate a vari fenomeni.
Cambiamenti climatici (processi di desertificazione), abbandono del territorio, incendi boschivi e danni alle formazioni forestali provocate da agenti biotici e abiotici costituiscono le principali minacce al sistema ambientale.