Procedimenti digitali

La Regione Basilicata per promuovere la fruizione digitale dei servizi pubblici e sviluppare i servizi infrastrutturali di base per la realizzazione dei concetti di identità digitale ed "E-Citizenship" ha predisposto una nuova piattaforma per la presentazione delle istanze dei procedimenti che sono realizzate in modalità «full digital».
La piattaforma predisposta dalla Regione Basilicata consente di inoltrare on line le istanze relative ai procedimenti che man mano saranno digitalizzati, ampliando l’offerta dei servizi on line predisposti per i cittadini, i professionisti e le aziende che potranno così presentare e gestire le domande in modalità completamente digitalizzata.
Si precisa che fino a nuova comunicazione da parte della Regione le istanze potranno essere accettate anche secondo la modalità attualmente in vigore. Successivamente la Regione comunicherà una data dopo la quale le istanze saranno ricevute esclusivamente in modalità digitale, pena lo loro immediata irricevibilità.
Ad oggi la piattaforma è in grado di accettare le seguenti istanze:
Si ricordano i prerequisiti fondamentali per poter utilizzare correttamente i servizi web della piattaforma:
L’elenco delle istanze digitalizzate sarà aggiornato man mano che si procederà alla digitalizzazione dei procedimenti.
Per richiedere assistenza inerenete l'applicativo si prega di inviare una e-mail all’indirizzo helpdesk.procedimentidigitali@regione.basilicata.it.
Per supporto relativo alle norme e alle fasi istruttorie delle pratiche si prega di contattare i referenti degli uffici preposti.
Per ricevere istruzioni su come presentare una pratica dell'Ufficio Risorse Idriche on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.
Per ricevere istruzioni su come presentare una pratica dell'Ufficio Pianificazione Territoriale e Paesaggio (Autorizzazione Paesaggistica) on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.
Per il ricevere supporto nella fase di firma digitale dei documenti è disponibile una ulteriore guida specifica che aiuta a configurare il Web Browser per procedere correttamente alla firma on line dei documenti. La guida è disponibile in download (in formato PDF) cliccando qui.
Per ricevere istruzioni su come presentare una pratica dell'Ufficio Compatibilità Ambientale (Valutazione degli Impatti Ambientali di Piani, Programmi e Progetti) on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.
La piattaforma predisposta dalla Regione Basilicata consente di inoltrare on line le istanze relative ai procedimenti che man mano saranno digitalizzati, ampliando l’offerta dei servizi on line predisposti per i cittadini, i professionisti e le aziende che potranno così presentare e gestire le domande in modalità completamente digitalizzata.
Si precisa che fino a nuova comunicazione da parte della Regione le istanze potranno essere accettate anche secondo la modalità attualmente in vigore. Successivamente la Regione comunicherà una data dopo la quale le istanze saranno ricevute esclusivamente in modalità digitale, pena lo loro immediata irricevibilità.
Ad oggi la piattaforma è in grado di accettare le seguenti istanze:
DIREZIONE GENERALE DELL'AMBIENTE DEL TERRITORIO E DELL'ENERGIA
-
Ufficio Risorse IdricheDirigente: Ing. SILEO Canio
-
Concessione di Area del Demanio Pubblico dello Stato - Ramo Idrico
Responsabile: COLANGELO Gerardo 0971 668388
-
Nulla Osta Idraulico
Responsabile: COLANGELO Gerardo 0971 668388
-
Autorizzazione provvisoria
Responsabile: COLANGELO Gerardo 0971 668388
-
Autorizzazione idraulica
Responsabile: COLANGELO Gerardo 0971 668388
-
-
Ufficio Pianificazione Territoriale e PaesaggioDirigente: Ing. BRUNO Maria Carmela
-
Autorizzazione Pesaggistica - Competenza Territoriale di Potenza
Responsabile: Ing. ZARRILLO Vincenzo 0971669043
-
Autorizzazione Pesaggistica - Competenza Territoriale di Matera
Responsabile: Arch. CHIARELLA Francesco 0835284436
-
-
Ufficio Compatibilità ambientaleDirigente: Ing. BRUNO Maria Carmela
-
Valutazione degli Impatti Ambientali di Piani, Programmi e Progetti
Responsabile: Ing. DE GRAZIA Salvatore 0971669010
-
Requisiti
Si ricordano i prerequisiti fondamentali per poter utilizzare correttamente i servizi web della piattaforma:
- Essere in possesso di credenziali SPID per effettuare l’autenticazione al servizio;
- Essere in possesso di Firma Digitale per la firma della documentazione da allegare alle istanze;
- Essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata PEC per il ricevimento delle comunicazioni e delle istanze protocollate.
L’elenco delle istanze digitalizzate sarà aggiornato man mano che si procederà alla digitalizzazione dei procedimenti.
Clicca qui per accedere al servizio di presentazione delle istanze On-Line
Supporto
Per richiedere assistenza inerenete l'applicativo si prega di inviare una e-mail all’indirizzo helpdesk.procedimentidigitali@regione.basilicata.it.Per supporto relativo alle norme e alle fasi istruttorie delle pratiche si prega di contattare i referenti degli uffici preposti.
Documenti
Per ricevere istruzioni su come presentare una pratica dell'Ufficio Risorse Idriche on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.Per ricevere istruzioni su come presentare una pratica dell'Ufficio Pianificazione Territoriale e Paesaggio (Autorizzazione Paesaggistica) on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.
Per il ricevere supporto nella fase di firma digitale dei documenti è disponibile una ulteriore guida specifica che aiuta a configurare il Web Browser per procedere correttamente alla firma on line dei documenti. La guida è disponibile in download (in formato PDF) cliccando qui.
Per ricevere istruzioni su come presentare una pratica dell'Ufficio Compatibilità Ambientale (Valutazione degli Impatti Ambientali di Piani, Programmi e Progetti) on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.