Procedimenti digitali

Procedimenti digitali
stampa
La Regione Basilicata per promuovere la fruizione digitale dei servizi pubblici e sviluppare i servizi infrastrutturali di base per la realizzazione dei concetti di identità digitale ed "E-Citizenship" ha predisposto una nuova piattaforma per la presentazione delle istanze dei procedimenti che sono realizzate in modalità «full digital».

La piattaforma predisposta dalla Regione Basilicata consente di inoltrare on line le istanze relative ai procedimenti che man mano saranno digitalizzati, ampliando l’offerta dei servizi on line predisposti per i cittadini, i professionisti e le aziende che potranno così presentare e gestire le domande in modalità completamente digitalizzata. Ad oggi la piattaforma è in grado di accettare le seguenti istanze:

DIPARTIMENTO AMBIENTE

  • Ufficio Ciclo dell’AcquaDirigente: Ing. GALANTE Giuseppe

    • Concessione di Area del Demanio Pubblico dello Stato - Ramo Idrico

      Responsabile: COLANGELO Gerardo 0971 668388

    • Nulla Osta Idraulico

      Responsabile: COLANGELO Gerardo 0971 668388

    • Autorizzazione provvisoria

      Responsabile: COLANGELO Gerardo 0971 668388

    • Autorizzazione idraulica

      Responsabile: COLANGELO Gerardo 0971 668388


Requisiti

Si ricordano i prerequisiti fondamentali per poter utilizzare correttamente i servizi web della piattaforma:
  • Essere in possesso di credenziali SPID per effettuare l’autenticazione al servizio;
  • Essere in possesso di Firma Digitale per la firma della documentazione da allegare alle istanze;
  • Essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata PEC per il ricevimento delle comunicazioni e delle istanze protocollate.
Qualora non si disponga di Firma Digitale e SPID la Regione Basilicata consente di ottenerli in forma gratuita collegandosi alla pagina richiedi Firma Digitale e SPID.

L’elenco delle istanze digitalizzate sarà aggiornato man mano che si procederà alla digitalizzazione dei procedimenti.


Clicca qui per accedere al servizio di presentazione delle istanze On-Line

SupportoSupporto

Per richiedere assistenza si prega di inviare una e-mail all’indirizzo helpdesk.procedimentidigitali@regione.basilicata.it

Documenti

Per ricevere istruzioni su come presentare una pratica on line è disponibile il manuale utente prelevabile in download (in formato PDF) cliccando qui.

Per il ricevere supporto nella fase di firma digitale dei documenti è disponibile una ulteriore guida specifica che aiuta a configurare il Web Browser per procedere correttamente alla firma on line dei documenti. La guida è disponibile in download (in formato PDF) cliccando qui.